Home » Ministero degli Affari Esteri, il concorso per 35 segretari di legazione

Ministero degli Affari Esteri, il concorso per 35 segretari di legazione

Il Ministero degli Affari Esteri ha indetto un concorso, per titoli ed esami, per 35 posti di SEGRETARI DI LEGAZIONE IN PROVA alla Farnesina: 5 di questi posti sono riservati ai dipendenti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ma di fatto il segretario di legazione rappresenta il primo passo per la carriera diplomatica.

Il concorso si svolgerà in diverse fasi e comprenderà:

Prova attitudinale

Valutazione dei titoli

Prove d’esame scritte e orali, ed eventuali prove facoltative di lingue.

La prova attitudinale è volta ad accertare la capacità del candidato di svolgere l’attività diplomatica, con particolare riferimento alla conoscenza delle materie oggetto di concorso inclusa la lingua inglese e alla capacità di logicità del ragionamento.

 

Ed ecco i requisiti per poter partecipare:

Cittadinanza italiana

Età non superiore ai trentacinque anni

Idoneità psico-fisica che permetta di svolgere l’attività diplomatica sia presso l’Amministrazione centrale che in sedi estere

Godimento dei diritti politici

Laurea magistrale in Finanza, Giurisprudenza, Relazioni internazionali, Scienze dell’economia, Scienze della politica, Scienze delle pubbliche amministrazioni, Scienze economiche per l’ambiente  e  la  cultura, Scienze economico-aziendali, Scienze  per la cooperazione allo sviluppo, Studi europei nonché la laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e ogni altra equiparata a norma di  legge; oppure un diploma di laurea in: Giurisprudenza, Scienze politiche,  Scienze internazionali e diplomatiche, Economia e commercio.

 

La domanda, dovrà essere inviata entro il 2 marzo 2018 (qui il bando e le informazioni). Il consiglio è di inviare la domanda qualche giorno prima della scadenza stessa per evitare inconvenienti di ogni genere.

 

Lascia un commento