Home » Grafologo: chi è e che cosa fa?

Grafologo: chi è e che cosa fa?

Il consulente grafologo è un professionista che riesce ad individuare i requisiti intellettivi ed i tratti di personalità  di un individuo attraverso il test della scrittura (ovvero l’analisi grafologica). La scrittura infatti rappresenta un importante strumento in grado di confermare la stretta relazione tra l’attività del cervello ed il comportamento dell’uomo.

Il grafologo infatti, svolge la delicata funzione di interpretare la grafia di molti individui per descrivere il loro profilo caratteriale e di personalità. Intraprendere questa professione non è semplice, anche perchè si tratta di una disciplina che non è insegnata ovunque.

Per diventare consulente grafologo è necessario frequentare un corso di Diploma Universitario triennale in Consulenza grafologica. In Italia non vi sono molte facoltà in cui è possibile laurearsi. Questo tipo di corsi universitari si possono rintracciare a Urbino o a Roma. L’ingresso alla facoltà non è immediato.

E’, infatti, necessario  superare una prova selettiva, in cui  si dovrà dimostrare di avere un’ottima cultura generale di base,  una buona buona conoscenza di almeno 2 lingue straniere e di informatica.

E’ possibile frequentare anche corsi di perfezionamento. Una delle Università in cui si trova tale corso è quella della Calabria (a Cosenza).

Il consulente grafologo, oltre allo studio delle varie discipline grafologiche, dovrà avere inoltre un’ottima preparazione in discipline di fondamentale importanza come psicologia, medicina, sociologia e pedagogia. La conoscenza di queste diverse aree culturali permette al consulente grafologo di lavorare insieme ad altre figure professionali e di poter usufruire delle conoscenze acquisite per  la ricerca scientifica in grafologia.

Il consulente grafologo può lavorare non solo in ambito aziendale (come ad esempio nei processi di selezione e di ricollocazione del personale), ma anche nell’area dell’orientamento scolastico  e nell’ambito della consulenza di coppia e socio-familiare.

Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare i seguenti link:

E’ indubbio che un consulente grafologo impara la professione sull’ambiente stesso di lavoro attraverso la pratica.

Lascia un commento