Home » Come diventare scrittore web freelance

Come diventare scrittore web freelance

Una delle nuove professioni del web, nata negli ultimi anni, è quello dello scrittore web freelance, una persona che mette le proprie capacità di scrittura al servizio di diversi committenti. Per avere successo in questo settore, tuttavia, non è solo necessario avere una buona dimestichezza con l’arte dello scrivere, ma anche altri requisiti. Se volete conoscere quali sono potete continuare a leggere questa piccola guida dedicata al mestiere dello scrittore web freelance. 

In Italia si può arrivare a svolgere lo scrittore web freelance attraverso tanti diversi percorsi. Non esiste infatti un percorso formativo unico per chi vuole intraprendere questo mestiere.

Come diventare scrittore

Per poter abbracciare questa professione serve però avere almeno a disposizione alcuni elementi di base e alcuni requisiti. Assicuratevi ad esempio di poter avere a disposizione un pc, un cellulare e una connessione ad internet, che saranno gli strumenti principali del vostro mestiere.

Come diventare technical writer

In questa breve guida abbiamo inoltre raccolto alcuni consigli e alcuni suggerimenti utili per tutti coloro che vorrebbero abbracciare questa professione ma non sanno come fare. Ricordate infine che fare lo scrittore web freelance è leggermente diverso dal fare lo scrittore in maniera tradizionale.

Come diventare scrittore web freelance

Una volta che vi sarete assicurati di avere a disposizione tutti gli strumenti di cui uno scrittore web freelance ha bisogno, che oggi servono per gestire il mondo della comunicazione, potete cominciare a lavorare nella vostra nuova professione. In realtà, la scrittura via web rispetto alla scrittura tradizionale ha il pregio di non richiedere un lungo apprendistato o una lunga gavetta da parte di chi la pratica.

Si può infatti iniziare a lavorare quasi da subito, basta avere alcune conoscenze di base. Gli scrittori tradizionali devono infatti farsi le ossa sul campo piano piano, mentre la scrittura via web assomiglia molto di più ad una scrittura di tipo tecnico. Anche in questo caso, tuttavia, sarà sempre utile scegliere un proprio campo di interesse e diventare uno specialista in quel preciso ambito.

Anche nella scrittura via web bisogna comunque mostrare impegno e costanza, perché ci saranno tempi, protocolli e norme da rispettare per svolgere il proprio lavoro. Si tratta di un lavoro flessibile comunque dal punto di vista degli orari, perché si può svolgere da casa e può essere conciliato con un altro tipo di attività.

Diventare uno scrittore web freelance potrebbe anche permettere a chi svolge un primo lavoro part time di arrotondare il proprio stipendio a seconda del tempo che si ha a disposizione durante la propria giornata. Si può però anche pensare di svolgere questa professione come unico lavoro a tempo pieno.

Per poter diventare uno scrittore web freelance apprezzato, oltre a specializzarsi in un particolare campo di indagine, si potrà lavorare in maniera personale, dando un taglio o uno stile proprio ad ogni pezzo che si produce. Più saprete distinguervi nel vostro lavoro, più sarete apprezzati.

Sarà necessario confrontarsi sempre con il mondo del web e con quello che viene richiesto dai propri lettori online, avendo il polso della situazione su come si orientano i lettori di internet.

1 commento su “Come diventare scrittore web freelance”

  1. un classico esempio di articolo sul niente, se redatto da uno scrittore freelance tuttavia è un perfetto esempio di “pezzi da evitare” 😉

    Rispondi

Lascia un commento