Home » Curriculum: come si fa

Curriculum: come si fa

Anzitutto: cercare un lavoro può (e forse lo è) essere un’impresa ardua. E’ fondamentale riuscire a catturare l’attenzione del selezionatore.

Quindi prepare un cv (che rappresenta un vero e proprio biglietto da visita) efficace e chiaro è importantissimo.

Ricordiamoci che chi riceve i vari curricula dedica non più di 45-60 secondi alla lettura; quindi dovrete prestare attenzione anche ai minimi dettagli e non lasciare nulla al caso.

Vi consiglio anche di adattare il cv, tenendo quindi presente l’azienda a cui vi state proponendo.
Il cv si compone di diverse parti; dovrete compilare tutte le sezioni di cui si compone senza barare e con la massima precisione possibile.

Vediamo insieme le varie parti.

Potete inserire in alto il vostro nome e cognome (in grassetto) come titolo.

1) Dati personali

Ossia tutte quelle informazioni utili per identificarvi. Quindi: nome, cognome, indirizzo di residenza, indirizo di domicilio (solo se diverso dalla residenza), data e luogo di nascita, codice fiscale, recapito telefonico (sia fisso che cellulare).

2) Istruzione e formazione

Il vostro percorso scolastico, stage, corsi di formazione. Ricordatevi di seguire un criterio cronologico (suggerisco di partire dall’esperienza più recente fino a risalire a ritroso a tutte le altre).

3) Esperienze di lavoro

Anche in questo caso, usate un ordine cronologico, specificando la durata dell’occupazione e descrivendo neo dettagli la vostra mansione.

4) Lingue

Specificate quali lingue oltre alla vostra (che va indicata come madrelingua) conoscete ed a quale livello. Se avete degli attestati relativi a corsi di lingua, indicate il voto finale.

5) Conoscenze informatiche

In questo spazio dovrete indicare quali programmi informatici conoscete ed a quale livello. Se siete in possesso di attestati o di titoli (come la patente europea del computer), specificatelo.

6) Caratteristiche personali

Breve descrizione delle vistre principali caratteristiche. Potete indicare anche eventuali vostre aspirazioni professionali.

7)Hobby ed interessi

E’ un campo importantissimo, utile a capire qualcosa di più di voi.

Alla fine, ricordatevi di indicare la dicitura “Autorizzo il trattamento dei dati ai sensi del D.LGS. 196/2003” e di firmare il vostro cv (altrimenti non verrà preso in considerazione).

Altri piccoli ma importanti suggerimenti.

– Se nel cv vengono riportate delle date, usate il grassetto: in questo modo la lettura sarà facilitata.

– Tra un’attività ed un’altra non lasciate troppi spazi temporali vuoti. O comunque, motivate sempre.

– Nella scelta del carattere optate per “Verdana” o “Times New Roman” e un carattere non inferiore ai 14 punti.

– Se inviate il cv usando la posta elettronica, ricordatevi di nominare il file con il vostro nome e cognome.

Dividete il cv in paragrafi (faciliterà la lettura e risulterà essere ancora più ordinato).

– Ricordatevi di aggiornarlo periodicamente.

– Deve essere curato dal punto di vista grafico e senza errori.

155 commenti su “Curriculum: come si fa”

  1. Pingback: diggita.it
  2. Mi sono accorto di una cosa: se inserisco tutti i dati da te consigliati, con carattere Times New Roman 14, mi viene fuori un cv di 2 pagine, il che non è molto fruibile dal lettore.

    Da qui la mia domanda: di quanto dovrebbe essere la spaziatura (sia fra le righe che fra i paragrafi)?

    Rispondi
  3. Ciao,

    Ti consiglio di adattare il cv di volta in volta alle esigenze del destinatario. In altre parole se ti stai candidando per un posto come geometra puoi anche non menzionare un’attività in un call center che potresti aver maturato.

    Il carattere Times New Roman è senza dubbio uno dei più chiari..magari puoi provare a ridimensionare la grandezza.

    Ciao,
    Martina

    Rispondi
  4. Secondo te, in una sezione (tipo “Conoscenze informatiche”, per esempio) è meglio utilizzare l’elenco puntato, oppure aprire un nuovo paragrafo “normalmente”?

    Rispondi
  5. Pingback: Roma: cercasi personale per sale giochi | Aggregatore.eu
    • Buongiorno Bruna,

      non devi inviarlo a noi.
      L’articolo vuole essere una guida (si spera utile) su come redigere un buon cv.

      Grazie e a presto,

      Martina

    • Df3nde este1n todos los ex alumnos que veviiron durante 17 af1os la represif3n descarnada de la dictadura en contra este liceo embleme1tico, aquellos que vivimos esa experiencia no podemos estar ajenos a esta situacif3n y tenemos el deber moral de defender nuestro liceo que tantas glorias y ensef1ansas nos dejf3, hago un llamado a toda la comunidad liceana a organizarse y luchar por los alumnos que estudian ahed, ni siquiera en la dictadura la fuerzas policiales se atrevieron a entar al liceo menos si se contaban con directores con coraje como lo fue el sef1or Oyarzfan, quien jame1s permitif3 que daf1aran a sus alumnos .votar: 2 0

  6. salve mi chiamo alex e son di piacenza,ho appena preso il patentino do CONDUTTORE CALDAIE A VAPORE-FUOCHISTA DI SECONDO GRADO…..
    HO 29 ANNI E VOLEVO SAPERE COME SI Fà ENTRAR A LAVORARE NELLE NAVI DA CROCIERE,QUALCUNO Sà DARMI UNA SPIEGAZIONE?
    ASPETTO UNA VOSTRA RISPOSTA CIAO

    Rispondi
  7. salve mi chiamo salvatore ho 23 anni e cerco lavoro sn capace ha fare il salumiere ho fatto 4 anni di esperienza in un conad a palermo faccendo anche il repartista cassiere e magazziniere … e adesso cerco lavoro ….

    Rispondi
  8. ciao sono Grazia sono di Bari ho 40 anni vorrei tanto lavorare sono diplomata in ragioneria ho sempre lavorato nel settore commerciale come cassiera repartista commessa fatemi sapere ciao

    Rispondi
  9. sono un autista internazionale 25 anni di esperienze, chiedo una adienda seria se puo condattarmi. Abito in frontiera Valle d’Aosta, se possibilmente non vorrei fare più inghitterra lo fatto per tanti anni. chiedo solo una ditta seria,che non ha problemi di pagamenti, visto che ho un mutuo e una famiglia.
    Grazie

    Rispondi
    • Ecco perche9 invidio i poeti: risneoco a trasformare la realte0 pif9 banale in un’esperienza mentale che la trasfigura.I poveri mortali possono descrivere nei dettagli un vassoio d’argento con una bottiglia di Traminer ben raffreddata. Il poeta ne trae l’icona del piacere, del senso e dello scopo ultimo.Io, lasciata a me stessa, riesco solo a leggere miseria, nelle cose del mondo.Escludo perf2 dalla miseria la poesia della carne, quella che si fa senza parole. E’ la mia unica salvezza dalla disperazione, dall’assenza di speranza.

  10. Mi chiamo Angela ho 44 anni avevo una pizzeria e un ristorante ed adesso vorrei riprendere la carriera che si è fermata per problemi familiari.Sono una persona seria, affidabile e molto volenterosa

    Rispondi
  11. sono interessato a mandare un curriculum nella vostra azienda,esperienza di vendita nel commercio come rappresentante.
    Ho 24 anni molto serio e volenteroso.
    Grazie

    Rispondi
  12. Con la presente sono ad inviare mail di presentazione per proporre la mia candidatura per una collaborazione di lavoro.
    Ho a disposizione un gruppo commerciale di 8 persone su Bologna e 6 su Reggio Emilia ed attualmente stiamo lavorando per il gruppo Hera la municipalizzata dell’Emilia Romagna luce e gas, il sistema di lavoro è su stand ai centri commerciali su appuntamento a domicilio del cliente o D2D e tramite call center, ho a disposizione anche strutture grosse di call center a San marino ( circa una 50ina di postazioni a disposizione su 450 totali ) in Tunisia circa 40 postazioni a disposizione e in Albania circa 30 postazioni in lingua italiana, oltre ad avere fonie in francese inglese e tedesco.
    Nel caso di un Vostro interesse vorrei capire le modalità di un eventuale collaborazione.
    A disposizione per eventuali chiarimenti.
    Si prega di rispondere anche in caso negativo 
    Grazie Rino Luongo 3358032724

    Rispondi
  13. Buona sera mi chiamo IRINA di origine Rumena sono residente ha PIOLTELLO da 10 anni fa mi ritengo una persona seria onesta e affidabile con vari esperienze lavorative cerco un lavoro come operaia generica per ricevere maggiori informazioni mio cell e 3207942092 spero tantto di avvere la furtuna di trovare un lavoro una buona serata a presto GRAZIE

    Rispondi
  14. ciao mi chiamo manuel sto cercando lavoro xchè sono 2 anni che sono a casa….cerco qualsiasi lavoro anche magazziniere visto che ho il patentino del carello ellevatore ciao e grazie questo è il mio numero di cel….3467194040

    Rispondi
  15. Salve.
    Cerco lavoro come badante/bidella o nel settore di hotel di Genova,part o full time.
    Conoscenza di lingue inglese-medio,russo-perfetto e italiano-medio.
    Posso provare fare anche i corsi di medicina dove sarebbe abbastanza solo la scuola media.
    Grazie.

    Rispondi
  16. salve .volevo chiedervi un ‘informazione…mia figlia studia danza da 17 anni ma non è mai uscita fuori e non è diplomata nella danza.. però è bravissima perchè ha studiato bene nel nostro paese con una bravissima insegnante diplomata….adesso ha deciso di iniziare a fare audizioni fuori.. perchè adesso ha 22 anni e vuole andare avanti con la danza…..ma purtroppo il suo cv non è così ricco di esperienze e quindi anche se è brava non la chiamano ai provini….quindi come fà a fare vedere la sua bravura se prima di fare l’audizione vogliono vedere il suo cv che non è così ricco di esperienze?

    Rispondi
  17. Buon giorno inutile compilare spedire curriculum fatti bene …. ma se non hai conoscenze nelle fabbriche in qualsiasi azienda albergo , che sia …. guardi offerte in internet nelle varie agenzie ma … solo con raccomandazioni vieni assunto e se superi i Quaranta haimè posti non ci sono …..che schifo

    Rispondi
  18. Salve, sono neolaureata (dicembre 2013) in Sicurezza Igienico-Sanitaria degli Alimenti (Università degli Studi di Padova). Ho consegnato manualmente e spedito tramite email il mio CV VITAE ormai ad ogni azienda del settore alimentare nel raggio di 100 km da Castelfranco Veneto. Iscritta a tutte le agenzie interinali, compresi i siti online. Mi sono proposta per altri lavori, spesso la risposta è stata “non hai esperienza”. QUALCUNO MI PUO’ AIUTARE? Grazie in anticipo

    Rispondi

Lascia un commento