Home » Lavorare come Webmaster

Lavorare come Webmaster

 Il lavoro del webmaster è uno dei più richiesti all’interno dei comparti dell’IT, unitamente all’information technology manager. A dirlo è una recentissima ricerca mirata a individuare le figure professionali più difficili da reperire sul mercato del lavoro nel 2011 e, pertanto, presumibilmente in grado di aprire interessati opportunità per i nuovi professionisti del 2012.

In particolare, l’information technology manager è una figura in grado di selezionare i fornitori giusti per efficienza, qualità, sicurezza, prezzo e molto vicino alle esigenze quotidiane dell’azienda. Una figura professionale la cui retribuzione oscilla tra i 55 mila euro e i 75 mila euro lordi, e che rispetto al webmaster ha una storicità minore.

Del webmaster si è invece detto tanto nell’ultimo decennio: questa figura professionale svolge un ruolo molto eterogeneo da azienda ad azienda, soprattutto a seconda della complessità del sito web e delle specializzazioni tecniche richieste. Ad ogni modo, di norma il webmaster gestisce lo sviluppo delle applicazioni client e server, divenendo il responsabile della progettazione e della messa online, seguendo il processo di sviluppo del prodotto in tutte le proprie fasi caratteristiche, dall’analisi alla progettazione, passando per il testing e per l’implementazione.

Di norma, soprattutto nelle organizzazioni poco complesse, il webmaster ricopre altresì il ruolo di progettista e di programmatore, divenendo una sorta di interfaccia unica per il management dell’impresa.

Come detto, nonostante sia un ruolo più “tradizionale” rispetto all’IT manager, anche il webmaster è una figura professionale nata di recente con lo sviluppo del World Wide Web, e in continua evoluzione per specifiche tecniche richieste e dinamismo nozionale. Richieste come obbligatorie approfondite conoscenze informatiche di creazione delle pagine web, di gestione di web server e di amministrazione di sistema.

Per quanto concerne la retribuzione annua, questa varia a seconda della qualità e della quantità dei progetti, ma si aggira di norma tra i 35 e i 50 mila euro lordi per i professionisti già affermati.

Lascia un commento