Home » Le più recenti previsioni sui bonus ai lavoratori nel 2024

Le più recenti previsioni sui bonus ai lavoratori nel 2024

Fondamentale analizzare le più recenti previsioni sui bonus ai lavoratori nel 2024. Il 2024 sarà un anno importante per i bonus lavorativi in Italia. La legge di bilancio 2024 ha previsto infatti una serie di novità, sia in termini di misure già in vigore che di nuove agevolazioni.

bonus ai lavoratori

Proroga e novità per i bonus già in vigore: cosa aspettarsi sui bonus ai lavoratori

Tra i bonus lavorativi già in vigore che saranno prorogati nel 2024 troviamo:

Assegno unico e universale: il nuovo assegno unico per i figli a carico è stato prorogato fino al 2029. L’importo dell’assegno varia in base all’ISEE della famiglia e all’età dei figli.
Bonus asilo nido: il bonus per l’assistenza al nido è stato prorogato fino al 2025. Il contributo è rivolto alle famiglie con figli di età inferiore ai tre anni che frequentano un asilo nido o una struttura equivalente.
Decontribuzione per le lavoratrici madri: la decontribuzione per le lavoratrici madri con almeno due figli è stata prorogata fino al 2025. La misura consiste nella riduzione del 50% dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri.
Bonus per l’acquisto di biciclette e monopattini elettrici: il bonus per l’acquisto di biciclette e monopattini elettrici è stato prorogato fino al 31 dicembre 2024. Il contributo è rivolto a chi acquista un mezzo elettrico nuovo di fabbrica.
Bonus per l’acquisto di veicoli elettrici: il bonus per l’acquisto di veicoli elettrici è stato prorogato fino al 31 dicembre 2024. Il contributo è rivolto a chi acquista un veicolo elettrico nuovo di fabbrica.

Nuove agevolazioni per le imprese

La legge di bilancio 2024 ha previsto inoltre una serie di nuove agevolazioni per le imprese che assumono nuovi lavoratori a tempo indeterminato. Tra queste troviamo:

  • Superdeduzione per le nuove assunzioni a tempo indeterminato: l’incentivo consiste in una maggiorazione del costo del lavoro ammesso in deduzione del 120% per le assunzioni di lavoratori di età inferiore ai 36 anni e del 130% per le assunzioni di donne, di lavoratori disabili e di lavoratori provenienti da tirocini o percorsi di formazione.
  • Assegno di ricollocazione: l’assegno è rivolto ai lavoratori che hanno perso il posto di lavoro e che partecipano a un percorso di ricollocazione. L’importo dell’assegno varia in base alla durata del percorso e al livello di qualificazione del lavoratore.
  • Fondo di sostegno al reddito per le imprese in crisi: il fondo è destinato alle imprese in crisi che hanno difficoltà a garantire la continuità occupazionale dei propri lavoratori. Il fondo prevede un contributo a fondo perduto che può arrivare a 5.000 euro per lavoratore.

Effetti dei bonus lavorativi

I bonus lavorativi hanno un impatto significativo sull’economia italiana. In primo luogo, contribuiscono a sostenere il reddito delle famiglie e a migliorare la qualità della vita dei lavoratori. In secondo luogo, favoriscono l’occupazione e la crescita economica.

Le misure previste per il 2024 sono destinate a rafforzare ulteriormente l’impatto dei bonus lavorativi. In particolare, la proroga dell’assegno unico e universale e la nuova superdeduzione per le nuove assunzioni a tempo indeterminato dovrebbero contribuire a sostenere il reddito delle famiglie e a favorire la creazione di nuovi posti di lavoro.

Tuttavia, è importante sottolineare che l’efficacia dei bonus ai lavorativori dipende anche da altri fattori, come la situazione economica generale e la politica industriale del governo.

Lascia un commento