Home » Ministeri a caccia di personale da inserire con bandi specifici

Ministeri a caccia di personale da inserire con bandi specifici

Sono svariati i Ministeri che si sono messi alla ricerca di nuovi professionisti da assumere all’interno del proprio organico. I Ministeri di cui stiamo parlando sono quelli della Salute, del Mise e dell’Istruzione. Va detto che durante il mese di marzo si avvicina la scadenza dei termini per la presentazione delle domande e, di conseguenza, tante persone potrebbero perdere una grossa opportunità. Per questo motivo vi ricordiamo alcune date che è bene segnare in rosso sul calendario.

Il prossimo 6 marzo è in scadenza l’avviso che è stato pubblicato dal Ministero dell’Istruzione e del merito in riferimento al reclutamento di personale che verrà inserito nell’organico come assistenti di lingua italiana all’estero, per quanto concerne l’anno scolastico 2023-2024. Le figure a cui stiamo facendo riferimento verranno inserite in organico in alcune scuole all’estero. A quanto è apparso in un primo comunicato, sempre rilasciato dal Ministero, a disposizione ci sono qualcosa come 35 posti in Austria, altri tre in Belgio, 197 disponibili in Francia, ma anche 22 in Germania, 23 in Spagna, 8 in Irlanda e due nel Regno Unito.

Tutti coloro che saranno in grado di oltrepassare lo scoglio derivante dalle selezioni, avranno una grande opportunità di lavoro, ovvero quello di poter lavorare a fianco dei docenti di lingua italiana all’estero. Il periodo di lavoro è pari all’incirca a 8 mesi. È chiaro che, per poter prendere parte a un simile concorso, serve necessariamente aver preso la laurea in diverse materie che sono state specificate da parte del Ministero sul proprio sito. Un altro requisito che deve essere rispettato è quello di non aver ancora compiuto 30 anni e non aver già preso parte ad altri progetti legati al ruolo di assistente di lingua all’estero.

Sempre per questo Ministero, ci sono anche altri posti di lavoro che necessitano di copertura. Stiamo facendo riferimento, ad esempio, al posto di lavoro come ricercatore di III livello, sempre nell’ambito dei progetti del Pnrr. In questo caso, in realtà, si tratta di due posti come ricercatore presso l’istituto di ricerca per la protezione idrogeologica del Cnr. La sede è quella di Rende. In questo caso, per poter inviare la domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 19 marzo.

Invece, la Marina Militare ha indetto ben due bandi di concorso che si rivolgono a due ambiti del tutto differenti. Il primo riguarda l’assunzione di 8 figure nell’orchestrale della banda musicale della forza armata, e ha scadenza domani 4 marzo, mentre il secondo riguarda 1500 posti da volontari in ferma prefissata iniziale e ha scadenza il prossimo 10 marzo.

Lascia un commento