Home » Venezia, il concorso pubblico per insegnanti di scuola dell’infanzia

Venezia, il concorso pubblico per insegnanti di scuola dell’infanzia

Al via il bando di concorso pubblico indetto dal Comune di Venezia: il bando intende selezionare insegnanti di scuola dell’infanzia per la creazione di una graduatoria da cui si potrà attingere in vista delle assunzioni per la copertura delle supplenze negli asili comunali.

Le assunzioni proposte saranno con contratto a tempo determinato, con orario full-time e part-time e con una retribuzione lorda annua di 20.300€, Cat. C, posizione economica C1.

Le domande possono essere inviate entro le ore 16.00 di lunedì 9 luglio 2018 solo ed esclusivamente online e direttamente dalla pagina del sito del Comune di Venezia.

Per potersi candidare sono previsti i consueti requisiti richiesti per i concorsi pubblici, dalla cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando o idoneità fisica. 

Ecco invece invece i titoli di studio richiesti:

laurea in scienze della formazione primaria indirizzo scuola dell’infanzia con valore abilitante o laurea magistrale a ciclo unico in scienze della formazione primaria;

uno dei diplomi, conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002, con valore abilitante ai fini dell’insegnamento nelle scuole dell’infanzia paritarie: diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole del grado preparatorio conseguito presso le Scuole Magistrali, diploma di maturità rilasciato dagli Istituti Magistrali, titolo di studio riconosciuto equivalente ai precedenti a seguito dell’attuazione di progetti di sperimentazione autorizzati;

titolo equipollente ad uno dei diplomi elencati e dichiarato tale ai fini dell’insegnamento nelle scuole dell’infanzia, con onere da parte del candidato di indicare il relativo decreto.

Il 12 luglio verrà comunicato online sul sito del Comune di Venezia e nell’albo pretorio il luogo e l’ora dell’eventuale prova preselettiva, prevista per il giorno 19 luglio nel caso in cui dovessero esserci  400 candidati. Successivamente verranno fornite indicazioni sulla prova orale con le relative materie: aree dello sviluppo del bambino (fascia di età 0-6 anni) – relazione educativa  elementi di psicologia dello sviluppo – inclusione educativa e lavoro di rete – progettazione educativa e didattica – strumenti della progettazione educativa e didattica – relazione educativa con le famiglie e con il gruppo di lavoro – la conoscenza della normativa nazionale, regionale e comunale vigente (servizi educativi 0-6).

Lascia un commento