Home » Concorso per 6.300 volontari in ferma prefissata nell’Esercito

Concorso per 6.300 volontari in ferma prefissata nell’Esercito

 Il Ministero della Difesa – Direzione Generale per il personale militare, ha pubblicato un bando per l’assunzione, come volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1), di 6.300 volontari per il 2013. Il bando di reclutamento scadrà il 13 agosto 2013, ma è bene prendere subito confidenza con le caratteristiche di questa tranche di assunzioni all’Esercito Italiano, quali sono i requisiti richiesti e in che modo potersi candidare per iniziare una carriera nelle forze armate italiane.

Innanzitutto, ricordiamo come l’inserimento delle 6.300 risorse avverrà mediante quattro diversi blocchi di incorporamento. Il primo prevede l’inserimento, nel mese di marzo 2013, di 2.100 posti (scadenza domande: 8 gennaio 2013). Il secondo prevede invece l’inserimento di 1.700 posti nel mese di giugno 2013 (scadenza domande: 12 febbraio 2013). Il terzo blocco prevede l’incorporazione di 1.300 posti a settembre 2013 (scadenza domande: 23 aprile 2013). Il quarto blocco prevede infine l’inserimento degli ultimi 1.200 posti nel mese di dicembre 2013 (scadenza domande: 13 agosto 2013). Considerato che la possibilità di inserire la propria domanda dipende dalla data di nascita, vi rimandiamo al testo completo del bando (a margine del presente articolo) per maggiori informazioni.

Per quanto riguarda i requisiti di partecipazione, ricordiamo che possono prender parte alla selezione coloro che risultano essere in possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana;  b) godimento dei diritti civili e politici;  c) aver compiuto il 18° anno di  eta’  e  non  aver  superato  il giorno del compimento del 25° anno di eta’;  d) non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza  di  applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto  imputati in procedimenti penali  per  delitti  non colposi;      e) non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati  decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, licenziati  dal   avoro alle  dipendenze  di   pubbliche   amministrazioni   a   seguito   di procedimento   disciplinare,   ovvero   prosciolti,   d’autorita’   o d’ufficio,  da  precedente  arruolamento  nelle  Forze  Armate  o  di Polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda e per inidoneita’ psico-fisica;      f) possesso del diploma di istruzione secondaria di  primo  grado;    g) non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; h) aver tenuto condotta incensurabile; i) non aver tenuto comportamenti nei confronti delle  istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa  fedelta’ alla Costituzione repubblicana e  alle  ragioni  di  sicurezza  dello Stato;  j) idoneita’ psico-fisica  e  attitudinale  per  l’impiego  nelle Forze Armate in qualita’ di VFP 1;  k) esito negativo agli accertamenti diagnostici  per  l’abuso  di alcool e per l’uso,  anche  saltuario  od  occasionale,  di  sostanze stupefacenti nonche’ per l’utilizzo di sostanze  psicotrope  a  scopo non terapeutico; l) statura non  inferiore  a  m.  1,65,  se  candidati  di  sesso maschile, e statura non inferiore a m. 1,61, se  candidate  di  sesso femminile;  m) non essere in servizio quali volontari nelle Forze Armate.

Il testo completo del bando e maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione, nel sito Concorsi Online Difesa.

Lascia un commento