Home » Polizia di Stato, nuovo bando di concorso pubblicato

Polizia di Stato, nuovo bando di concorso pubblicato

Nel caso in cui abbiate intenzione di fare carriera nell’ambito della polizia di Stato, ecco che c’è un’occasione davvero impossibile da rinunciare. Stiamo parlando del nuovo concorso pubblico che è stato indetto e che ha trovato spazio finalmente sulla Gazzetta Ufficiale.

Un concorso pubblico per esami che prevede l’assunzione di qualcosa come 1188 allievi agenti della Polizia di Stato. Un’occasione davvero unica, visto che tutti i cittadini italiani che dimostrano di essere in regola con i vari requisiti che sono stati richiesti all’interno del bando, potranno prendere parte alle diverse prove. Questo concorso è stato indetto con un decreto firmato dal capo della Polizia il 29 settembre scorso.

È importante mettere in evidenza come le varie domande di partecipazione si possono presentare a partire dalla mezzanotte dello scorso 5 ottobre fino alle ore 23:59 del 3 novembre prossimo, sfruttando l’apposito procedimento informatico.

Diamo ora uno sguardo a quelli che sono i principali requisiti da rispettare. Per essere in regola con la presentazione della domanda per prendere parte a tale concorso, servirà dimostrare di avere tutti i requisiti previsti. Questi ultimi corrispondono alla cittadinanza italiana, al godimento dei diritti civili e politici, ma anche all’aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado oppure un titolo equipollente. Infine, serve essere maggiorenni e avere l’idoneità dal punto di vista fisico, psichico e attitudinale.

La domanda di partecipazione al concorso che è stato indetto da parte della Polizia di Stato si deve inevitabilmente compilare e trasmettere esclusivamente tramite un’apposita procedura online nel giro di trenta giorni rispetto alla data di pubblicazione del bando. Insomma, la data da rispettare è quella del 3 novembre prossimo, come detto in precedenza.

Per poter provvedere all’invio della domanda è necessario rispettare una procedura informatica ben precisa, che comporta di effettuare l’accesso mediante delle credenziali digitali. Queste ultime sono pur sempre legate allo Spid oppure al sistema di identificazione digitale, meglio conosciuto come Cie, legato alla Carta d’identità Elettronica.

La domanda di partecipazione deve essere compilata con la massima precisione, visto che è necessario includere sia il nome che il cognome del partecipante, ma anche altri dati sensibili, come ad esempio la data di nascita, domicilio o residenza e codice fiscale. Non dobbiamo dimenticare come sia sempre necessario provvedere pure all’upload del titolo di studio che è previsto dal bando di concorso a cui si deve prendere parte ed è necessario dare conferma di essere in possesso della cittadinanza italiana.

Lascia un commento