Home » Nuovo concorso per tecnici bandito dalla Provincia di Cremona

Nuovo concorso per tecnici bandito dalla Provincia di Cremona

Per chi è alla ricerca di un posto di lavoro in Lombardia, ecco un’interessante opportunità che viene proposta dalla Provincia di Cremona. Questo ente pubblico locale, infatti, ha pubblicato non uno, ma ben due nuovi bandi che mirano all’assunzione di istruttori ed esperti tecnici.

Il concorso si rivolge non solo a laureati, ma anche a coloro che hanno ottenuto un diploma e mettono in palio ben tre posti di lavoro, che verranno coperti grazie ad un’assunzione con un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Come si può facilmente intuire, ci sono delle tempistiche ben precise da rispettare per potersi candidare al bando. Infatti, la data da rispettare è il prossimo 27 ottobre: proviamo a scoprire quelli che sono i requisiti che sono stati richiesti dal bando e che permettono di inviare una candidatura in piena regola, senza dimenticare anche tutte le informazioni utili per partecipare.

La Provincia di Cremona ha pubblicato due concorsi che hanno come fine quello di assumere degli istruttori tecnici. Il primo concorso prevede l’assunzione di un istruttore tecnico della categoria C, che prenderà servizio presso il settore infrastrutture stradali, ma anche patrimonio ed edilizia scolastica. Il secondo concorso, invece, prevede l’assunzione di due esperti tecnici, che verranno assunti con un contratto come categoria D, che lavoreranno presso il settore ambiente e territorio.

Ci sono diversi requisiti da rispettare: in primo luogo, si tratta della cittadinanza italiana, la maggiore età, avere la patente B, far parte dell’elettorato politico attivo, avere l’idoneità fisica all’impiego.

Diamo uno sguardo, invece, a quelli che sono i titoli di studio che dovranno per forza di cose essere rispettati per partecipare ai concorsi. Per quanto riguarda il primo, quello come istruttore tecnico, serve aver conseguito un diploma di maturità presso un istituto tecnico facente parte dell’ambito tecnologico, ambiente, territorio e costruzioni o, altrimenti, anche un diploma di maturità tecnica che deve essere conseguito in un istituto tecnico per geometri.

Il concorso per esperti tecnici, invece, prevede di rispettare dei requisiti ben precisi per quanto riguarda i titoli di studio da avere. Si tratta del diploma di laurea, la laurea specialistica oppure la laurea magistrale in ingegneria per il territorio e l’ambiente, oppure l’aver conseguito la laurea triennale nel settore dell’ingegneria civile e ambientale.

In base al numero di persone che faranno domanda per poter prendere parte a uno di questi due concorsi si deciderà se organizzare una prova preselettiva. In ogni caso, i partecipanti dovranno affrontare non due, ma ben tre prove d’esame, ovvero due scritte e una orale, dedicati agli argomenti che sono riportati nei bandi.

Lascia un commento