Home » Concorso pubblico per Allievi agenti della Polizia di Stato 2016

Concorso pubblico per Allievi agenti della Polizia di Stato 2016

Il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di 559 allievi agenti della Polizia di Stato. Un primo bando è già stato pubblicato e la presentazione della domanda di partecipazione al concorso è stata fissata per il 29 febbraio 2016. Altri bandi con l’indicazione delle prove saranno pubblicati dal mese di marzo sulla Gazzetta Ufficiale. Ecco maggiori informazioni sui posti a concorso, sui requisiti di ammissione e sulle modalità di presentazione della domanda

Chi può partecipare al concorso

Il nuovo concorso per Allievi agenti della Polizia di Stato è rivolto a volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) o di quattro anni (VFP4) che potranno anche trovarsi in condizione di rafferma annuale purché abbiano svolto alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, almeno sei mesi di servizio o, se collocati in congedo, abbiano concluso tale ferma di un anno.

I vincitori del concorso saranno nominati allievi agenti della Polizia di Stato con ammissione alla frequenza del corso di formazione, con obbligo di ferma per un anno.

Requisiti Concorso per Allievi agenti della Polizia di Stato 2016

Ecco quali sono i requisiti richiesti per partecipare alle selezioni:

  • cittadinanza italiana
  • diploma di scuola secondaria di primo grado
  • età inferiore ai 30 anni
  • pieno godimento dei diritti politici
  • idoneità fisica e psichica che sarà oggetto di accertamento nel corso della selezione.

Il bando per la partecipazione al concorso per Allievi agenti della Polizia di Stato prevede il superamento di una serie di prove, tra cui

  • una prova scritta
  • prove di efficienza fisica
  • accertamenti attitudinali e sanitari
  • valutazione dei titoli di studio e di servizio.

Un secondo bando con l’indicazione delle date e delle sedi di svolgimento delle prove sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del prossimo 12 aprile 2016. Con le stesse modalità, verrà pubblicato il 31 maggio 2016 il calendario dello svolgimento delle prove fisiche.

Per conoscere tutte le informazioni in merito a questo bando e presentare la propria domanda di partecipazione si può leggere il testo pubblicato sul sito ufficiale della Polizia attraverso il link sottostante:

http://www.poliziadistato.it/articolo/41120/

In alternativa è possibile scaricare il bando dal link seguente:

Bando di concorso Allievi agenti Polizia di Stato

Lascia un commento