Home » Come diventare insegnante di inglese

Come diventare insegnante di inglese

Una delle lingue più parlate al mondo è l’inglese, che viene oggi dominato sia da coloro che nascono all’interno dei confini della Gran Bretagna, sia da coloro che non vi sono nati, perché l’inglese viene appreso come seconda lingua oramai dalla maggior parte delle popolazioni sviluppate del mondo occidentale e orientale. Per questo motivo una delle professioni più diffuse al mondo nel mondo dell’istruzione è proprio quella dell’insegnante di inglese. Questi insegnanti ricoprono ruoli di diverso tipo, che partono dalle scuole elementari per concludersi con l’Università e oltre. 

Non può essere quindi una cattiva idea pensare di diventare un insegnate di inglese, in modo tale da inserirsi all’interno del personale organico delle scuole di diverso ordine e grado.

Come diventare educatore di asilo nido

Vediamo quindi qual è il percorso da compiere per diventare insegnante di inglese, al fine trovare lavoro nelle diverse scuole del mondo in cui questa lingua viene insegnata ai suoi diversi livelli e quali sono i passi da compiere per abbracciare questa professione.

Come diventare mediatore culturale

Come diventare insegnante di inglese

Per diventare insegnante di inglese come prima cosa avrete bisogno di avere una laurea in inglese e / o un dottorato di ricerca o un master, dunque un alto titolo di studio, che oggi viene ricordato come il massimo titolo conseguibile nel più alto livello di istruzione.

E’ necessario sapere, infatti, che uno dei requisiti minimi indispensabili per diventare insegnante di inglese è quello di avere un diploma di laurea. In genere a questo titolo, al fine di essere assunti e di avere più opportunità lavorative, è necessario aggiungere anche un master.

In molti sistemi scolastici, se la propria specializzazione sarà diversa da quella prettamente inglese, si dovrà completare la propria formazione anche con un diploma chiamato Language Arts, che attesta la propria capacità di insegnare la lingua.

Per insegnare l’inglese all’interno della scuola media o della scuola superiore, è necessario superare un esame che compete sulle conoscenze di base. Questo esame, tra le altre cose, potrebbe essere anche non richiesto per insegnare in una delle scuole private a livello regionale.

Per diventare invece un insegnante di inglese di college sarà necessario avere almeno un attestato di master in lingua inglese, oppure un dottorato di ricerca. Anche in questo caso, a secondo degli istituti ai quali ci si propone, gli insegnanti potrebbero essere sottoposti ad una prova di competenza prima di essere assunti.

Il percorso per diventare insegnante di inglese, quindi, non è proprio un percorso semplice, ma un percorso articolato in diverse fasi, le fondamentali delle quali sono quelle in cui si conseguono i titoli per insegnare. Al completamento di questi sono previsti a volte anche appositi corsi di preparazione all’insegnamento, in genere organizzati nella regione o nella provincia in cui si desidera svolgere la professione.

Una volta completato questo corso si riceve il certificato di insegnamento che serve a volte per completare i requisiti richiesti per insegnare in determinati istituti. Uno dei titoli più ricercati per l’assunzione è però quello del dottorato di ricerca.

 

 

 

Lascia un commento