Home » Come diventare professore nel Regno Unito

Come diventare professore nel Regno Unito

 Numerosi sono gli italiani che aspirano a lavorare nel Regno Unito, cioè in Inghilterra, ma numerosi sono anche coloro che desiderano trasferirsi a vivere e a lavorare in questo paese per diventare insegnanti e professori. Entrare a far parte del corpo docente inglese non è impresa semplice, ma, come la maggior parte delle cose, neanche impossibile. E’ necessario in primo luogo possedere una serie di requisiti indispensabili che per lo più vengono richiesti anche in altri paesi, ma il metodo di reclutamento risulta completamente diverso da quello italiano. 

Lavorare in Inghilterra – Come affrontare un colloquio di lavoro

In Inghilterra, infatti, ogni scuola recluta il personale insegnante in maniera autonoma, seguendo un modello di tipo aziendale. Viene aperta cioè una posizione lavorativa per un posto a tempo determinato o indeterminato, si procede con la valutazione dei diversi curricula e si sceglie il candidato per un possibile colloquio conoscitivo.

Lavorare ad Edimburgo nel Regno Unito

In questo post vedremo quindi quali sono le operazioni essenziali da compiere e i passi da muovere per poter realizzare il proprio sogno di diventare insegnanti in Inghilterra.

Come diventare professore nel Regno Unito

La prima cosa da sapere, per poter diventare insegnante in Inghilterra, è che si avrà bisogno perlomeno di un requisito fondamentale. Servirà infatti una conoscenza ottima della lingua inglese, ragione per cui chi aspira a raggiungere questo risultato farà bene ad investire il proprio tempo e il proprio denaro nello studio di questa lingua a livelli elevati.

I professori che insegnano nel sistema scolastico inglese dispongono dello status di professore qualificato (QTS – Qualified Teacher Status) che si ottiene dopo avere completato un training specifico per l’abilitazione. Per partecipare al training previsto per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento è necessario:

  • possedere un attesto di conoscenza delle lingua inglese pari o superiore ad uno IELTS 7
  • superare il test preliminare previsto
  • possedere una laurea riconosciuta dal sistema inglese
  • possedere un livello di uscita dalle scuole superiori pari a C – GCSE
  • aver acquisito esperienza attraverso il volontariato
  • decidere per quali classi insegnare.

Per avere informazioni in merito ai percorsi abilitativi si può consultare il sito relativo all’insegnamento – partendo da www.education.gov.uk.

Il corso per conseguire lo status di professore qualificato deve essere frequentato e ha la durata di un anno. Si può però anche accedere all’insegnamento dopo l’Università. Allora la strada da percorrere è quella di un master post – universitario, il corso Postgraduate Certificate in Education – PGCE – della durata di un anno. Questo master ha dei costi molto alti, ma può essere finanziato anche attraverso borse di studio e altre agevolazioni. 

Per entrare a far parte del mondo scolastico inglese si può però anche passare per un’abilitazione di tipo più pratico, quella rilasciata dallo School-led Teacher Training, una sorta di tirocinio sul campo sempre della durata di un anno. Per questo tipo di abilitazione i posti messi a disposizione di ogni scuola sono limitati.

C’è poi una terza via per entrare nel sistema scolastico inglese. E’ quella del Teach First, che porta ad insegnare negli istituti più difficili. Una bella esperienza in ogni caso per chi vuole mettersi in gioco.

Lascia un commento