Home » Contributi per l’esportazione dalla Camera di Commercio di Siena

Contributi per l’esportazione dalla Camera di Commercio di Siena

Le piccole e le medie imprese della provincia di Siena dispongono di un nuovo strumento utile per favorire i propri processi di internazionalizzazione. Coloro che desiderano poter ottenere un concreto sostegno per l’esportazione, infatti, potranno ora utilizzare un contributo ad hoc creato dalla Camera di Commercio locale, che ha stanziato un benefit fino a 5 mila euro per azienda, al fine di stimolare la partecipazione alle fiere internazionali.

Il bando della Camera di Commercio di Siena, rivolto appunto a sensibilizzare le piccole imprese sull’importanza dell’internazionalizzazione e del turismo nel territorio, e la promozione dell’esportazione al di fuori dei confini nazionali, è destinato unicamente a consentire la partecipazione dei rappresentanti delle organizzazioni imprenditoriali alle fiere internazionali, utile veicolo per migliorare la conoscenza esterna del territorio locale, e per porre le basi per partnership estere.

Le imprese che desiderano fare richiesta dovranno possedere alcuni requisiti indispensabili, propri della classificazione delle piccole e medie imprese effettuata dalla Commissione Europea: risorse umane non superiori alle 250 unità, fatturato non superiore ai 50 milioni di euro, essere in regola con i pagamenti camerali.

Il contributo disponibile per ogni piccola impresa non può superare i 5 mila euro per ogni impresa, anche nel caso in cui i singoli rappresentanti partecipino a più fiere internazionali. Il bando prevede che il contributo ricopra le spese di iscrizione e il costo dello stand effettivo, mentre non sono comprese le coperture per le spese di promozione, trasporto, allestimento. Il tetto massimo del contributo è pari al 50% delle spese citate nel preventivo.

Per richiedere l’accesso al fondo è sufficiente rivolgersi alla Camera di Commercio di Siena, presentando domanda entro il 30 aprile 2012. Cliccando invece su questo collegamento sarà possibile prendere visione del regolamento dettagliato del bando (con tutte le informazioni da analizzare prima di presentare richiesta di contributo), in formato pdf.

Lascia un commento