Home » Dalla BEI e Intesa Sanpaolo 240 milioni di euro per l’assunzione di giovani

Dalla BEI e Intesa Sanpaolo 240 milioni di euro per l’assunzione di giovani

 Proprio in questi giorni arriva dal settore bancario una notizia decisamente positiva per l’occupazione e in particolar modo per l’occupazione dei giovani in Italia. La Bei, infatti, Banca Europea per gli Investimenti e il gruppo bancario Intesa Sanpaolo, hanno firmato un accordo che prevede l’erogazione in totale di 240 milioni di euro per l’assunzione di giovani. 

Secondo questo ultimo accordo, dunque, ci saranno due distinte linee di credito che andranno a finanziare l’occupazione giovanile, sia imprese già avviate che nelle start – up innovative. L’intesa prevede infatti una prima linea di credito da 120 milioni di euro che sarà impiegata per il finanziamento dell’occupazione nelle Piccole e Medie Imprese italiane – PMI – e nelle Mid cap, per sovvenzionare progetti di impresa innovativi, per la nascita di promettenti start – up, e una seconda linea di credito, sempre da 120 milioni di eur,o che sarà impiegata per l’attuazione di interessanti progetti di utilità sociale.

Tale accordo, quindi, potrebbe avere importanti ricadute non solo sull’occupazione giovanile, ma anche su tutto il settore imprenditoriale italiano, andando a concretizzare sempre di più quelle speranze di ripresa dell’economia italiana che si intravedono all’orizzonte.

L’accordo stretto dalla BEI e dal gruppo bancario Intesa Sanpaolo, inoltre, è agli occhi degli osservatori anche un segnale del tutto positivo a livello finanziario perché potrebbe segnare, da parte del comparto bancario, la ripresa nelle erogazioni del credito, che negli ultimi mesi erano rimaste come bloccate in seguito al dilagare del fenomeno del credit crunch, ovvero della crisi di liquidità.

La BEI ha inoltre aggiunto che questo sarà solo il primo di una serie di interventi di finanziamento a favore dell’occupazione, volti ad abbattere la grande disoccupazione giovanile, sulla base degli accordi europei presi con l’Italia.

2 commenti su “Dalla BEI e Intesa Sanpaolo 240 milioni di euro per l’assunzione di giovani”

Lascia un commento