Home » Job speed date per trovare lavoro, ecco cosa aspettarsi

Job speed date per trovare lavoro, ecco cosa aspettarsi

No, non si tratta di un appuntamento galante per trovare la vostra anima gemella. Lo speed date che si sta diffondendo sempre di più in ambito lavorativo consente invece di trovare lavoro. Non vi preoccupate, dal momento che potreste prima o poi trovarvi nella condizione di dover affrontare una simile situazione. Quindi, diamo uno sguardo ai migliori consigli per una preparazione ottimale in vista di un simile appuntamento.

Tutti sanno ovviamente che lo speed date è un evento che nasce chiaramente a scopo sentimentale. Ebbene, un job speed date non è altro che un evento simile, che però viene organizzato con un intento chiaramente completamente differente, ovvero quello di rendere più semplice l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Si tratta di incontri che presentano una durata, come si può facilmente intuire, decisamente breve, con una strutturazione tra candidati che sono alla ricerca attualmente di un posto di lavoro e quelli che sono definiti reclutatori che invece vogliono assumere.

Nel corso di questi job speed date, ecco che chi vi prende parte ha una grande occasione. Ovvero, quella di potersi presentare reciprocamente nel giro di qualche minuto. L’obiettivo è quello di effettuare una vera e propria condivisione di dati e informazioni fondamentali in merito a competenze, obiettivi dal punto di vista professionale, esperienze e quant’altro. È chiaro che se il primo impatto mediante il job speed date sarà positivo, allora si organizzerà un altro colloquio in azienda, con l’intento di approfondire solo alcuni candidati.

Da dove nasce una simile pratica? Tutto è legato ai vari eventi di networking aziendale, anche se bisogna mettere in evidenza come lo speed date lavorativo si propone come scopo fondamentale quello di rendere più rapido il processo che porta a scegliere le risorse umane. In questo modo, sia i candidati che i reclutatori potranno trovare le persone più adatte per i profili cercati in maniera estremamente semplice e veloce.

Come si può facilmente intuire, lo speed date lavorativo è una sorta di one shot. In poche parole, avete solamente una carta da potervi giocare. Quindi, o fate una bella impressione o siete subito fuori dai giochi. Di conseguenza, è necessario prestare alcune accortezze, tra cui pure l’aggiornamento rapido del cv, così come una rapida definizione dei propri obiettivi di carriera. Insomma, serve saper rispondere alla domanda circa le motivazioni che stanno portando a prendere in seria considerazione l’idea di cambiare completamente il suo lavoro attuale.

Lascia un commento