Home » Offerte lavoro di notte

Offerte lavoro di notte

 Nonostante la crisi del mercato del lavoro, le aziende che cercano infruttuosamente del personale che voglia lavorare la notte, continuano a crescere. Le società, in altri termini, hanno difficoltà a trovare personale qualificato disposto a lavorare in orario notturno o nei fine settimana, con la società di ricerca e di selezione di middle manager Mcs che certifica l’esistenza di almeno 3 mila posizioni vacanti, in prevalenza nei servizi, nel commercio, nell’industria e nell’hi-tech.

Il sondaggio condotto da Mcs, in particolare, mostra come il lavoro notturno e festivo in Italia sia radicalmente cambiato, seguendo un’evoluzione europea. In Italia, stando a quanto affermato dall’Eurostat, circa il 10,5% dei lavoratori è coinvolto in turni serali o notturni. Un livello che appare più contenuto rispetto a quanto verificabile in altri Paesi, con la Francia che tocca l’11,7%, la Spagna il 12,2%, la Germania il 17%, la Gran Bretagna il 18%, la Danimarca il 21%.

Nonostante siano cresciute le posizioni di responsabilità che richiedono un valido impegno in orari differenti da quelli diurni, le aziende continuano tuttavia ad avere grandi difficoltà nel trovare personale qualificato. Le richieste riguardano principalmente la grande distribuzione, e prevalentemente nel fine settimana. Chi desidera lavorare come capo settore o responsabile di reparto, non dovrebbe riscontrare grande concorrenza se concede disponibilità per tutta la settimana, in flessibilità, e con disponibilità a trasferte e trasferimentidi sede.

Ad essere richiesti sono anche gli ingegneri di sistema, gli informativi, i gestori di servizi di vendita online, i responsabili del call center, e ancora chi lavora nella finanza, nei trasporti aerei e ferroviari, nelle imprese impegnate nell’export.

Tra le cause indicate come principali dai candidati, il disagio orario e le difficoltà nella vita sociale sono sicuramente intesta. Un peso rilevante deriva altresì dalla famiglia: non è un caso che nelle selezioni, a prevalere, sono i maschi single.

1 commento su “Offerte lavoro di notte”

  1. fanno fatica a trovare, non per via dell’orario, ma perchè offrono contratti penosi da 1 settimana + proroghe oppure paghe ridicole da 1000 euro

    Rispondi

Lascia un commento