Home » Onu assume professionisti e giovani

Onu assume professionisti e giovani

 Nel corso dell’anno sono moltissime le offerte di lavoro provenienti dall’ONU. Riguardano sia le sedi delle Nazioni Unite dislocate in tutto il mondo che le sedi delle organizzazioni partner e delle agenzie. Le opportunità di lavoro all’ONU sono rivolte inoltre tanto a professionisti specializzati in vari settori di interesse per l’organizzazione quanto a giovani senza esperienza; per questi ultimi sono disponibili interessanti programmi di stage e formazione on the job.

Gli inserimenti nelle Nazioni Unite si verificano generalmente per effetto di contratti a tempo indeterminato, tirocini o apprendistati professionalizzanti, ma non mancano anche le opportunità a tempo determinato in virtù degli incarichi temporanei connessi a necessità di organico in particolari momenti dell’anno o a specifici progetti, i quali però non possono superare i 24 mesi. I posti di lavoro disponibili presso l’ONU riguardano al momento varie figuri. In vista ci sono assunzioni nei comparti seguenti: Sviluppo Economico e Sociale, Affari Legali, Informazione, IT, Amministrazione, Politica e Sicurezza, Conference Management, ecc. Ecco le diverse posizioni aperte.

LAVORO NELLE OPERAZIONI DI PACE
Vi è la possibilità di lavorare all’ONU anche nell’ambito delle operazioni di pace che le Nazioni Unite conducono in tutto il mondo. Le selezioni attive durante l’anno sono rivolte soprattutto a profili esperti in vari settori, disponibili ad adattarsi a condizioni di vita e lavoro spesso difficili e pericolose. Per ulteriori informazioni sulle offerte di lavoro disponibili e le candidature vi invitiamo a visitare questa pagina.

STAGE ONU
Sono numerose le opportunità di stage sia presso le Nazioni Unite che nelle Agenzie specializzate che ne fanno parte. I programmi di tirocinio sono riservati, generalmente, a laureati in Comunicazione, Giornalismo, Relazioni Internazionali, Scienze Politiche, Traduzione, Marketing o altre discipline, di età non superiore ai 30 anni e con eccellente conoscenza della lingua inglese o francese. Per informazioni e candidature vi invitiamo a prendere visione della pagina dedicata ai tirocini ONU.

PROGRAMMA PER ESPERTI ASSOCIATI
Tra le possibilità di collaborare con le Nazioni Unite c’è anche un programma di assunzioni nel quadro di accordi bilaterali tra l’ONU e paesi donatori per vari progetti di sviluppo o regionali, rivolte generalmente a giovani laureati fino a 32 anni con esperienza di lavoro almeno biennale. Per tutte le informazioni vi invitiamo a consultare la pagina relativa all’Associate Expert Programme.

PROGRAMMA DI VOLONTARIATO
Gli interessati ad intraprendere azioni concrete per la pace e lo sviluppo globale possono partecipare anche al programma delle Nazioni Unite per i Volontari – UNV, che permette a diplomati e laureati over 25 di fare esperienze di lavoro di 6/12 mesi presso le Nazioni Unite con la copertura delle spese per bisogni primari, alloggio, assicurazione e viaggio. Per candidarsi occorre visitare la pagina dedicata allo United Nations Volunteers Programme.

Lascia un commento