Home » Cooperazione nelle Nazioni Unite

Cooperazione nelle Nazioni Unite

 Sta per entrare nel vivo la nuova edizione del Fellowship Programme, organizzata dall’Onu in collaborazione con il ministero degli Esteri. Un programma che prevede di trascorrere dodici mesi nei Paesi in via di sviluppo a partire dal mese di gennaio del prossimo anno. Un piano che, come vedremo tra poche righe, garantirà pertanto la partecipazione a progetti di sviluppo nelle parti più bisognose del mondo, andando ad arricchire il bagaglio esperenziale e di competenze del giovane.

In questi giorni è stato pubblicato il bando per il nuovo anno del programma, destinato a laureati con un massimo di 28 anni, in grado di ambire alla frequenza di un periodo di formazione di 12 mesi nei Paesi in via di sviluppo per progetti di cooperazione. Un percorso pur impegnativo, che permetterà ai giovani professionisti di conseguire una impareggiabile esperienza nel mondo della cooperazione internazionale.

Per quanto concerne i principali requisiti, i candidati devono conoscere le tematiche dello sviluppo e della cooperazione, essere laureati e parlare correttamente l’inglese. La preselezione avverrà sulla base di requisiti quali titoli di studio, esperienze di lavoro, skill linguistici. Nella seconda fase, la selezione consisterà in uno step finale a Roma.

STAGE ALLE NAZIONI UNITE 2012

I candidati che saranno prescelti, inizieranno il programma a gennaio 2013, ricevendo una borsa di studio con valore definito dalle Nazioni Unite sulla base del costo della vita del Paese di destinazione.

Le candidature dovranno pervenire non oltre il 23 luglio 2012, con presentazione attraverso il modulo presente sul sito internet ww.wundesa.it, e includendo una lettera di motivazione in inglese di non più di 200 parole, il certificato di laurea, la lista di tutti i corsi post laurea e una foto formato tessera.

L’indirizzo a cui inviare le domande è Human Resources for International Cooperation, United Nations Department of Economic and Social Affairs (UNDESA), “UNV Internship Programme”, Corso Vittorio Emanuele II, 251 – 00186 Roma.

Lascia un commento