Home » Vigili Urbani, concorso a Mottafollone

Vigili Urbani, concorso a Mottafollone

E’ stato indetto un Concorso per la selezione di due Istruttori di Vigilanza a tempo indeterminato e part time al 50%. Si tratta della Categoria C1 a livello di inquadramento del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro nell’ambito di Regioni ed Autonomie Locali presso il Comune di Mottafollone.

Una buona notizia soprattutto per i non più giovani o giovanissimi: riguarda l’età sotto e non oltre la quale si può rientrare per poter presentare la relativa domanda di ammissione: non dovrà essere inferiore ai 18 e superare i 41 anni. Non vi sembra molto? Nell’ambito delle Forze Armate, ormai, la soglia massima non supera più i 32 anni di età complessivi. Ora, è vero che qui non siamo in comparti militari bensì di Istituzioni a livello di singoli Enti Locali, ma il tetto fissato è comunque ragguardevole. Per quel che attiene gli studi, è sufficiente il Diploma quinquennale, quello di secondo grado e, ovvio, il non aver riportato condanne penali o avere procedimenti in corso.

Per quanto attiene le prove d’esame, vi saranno due scritti, con uno di questi che potrà puntare dritto al teorico pratico, più una prova finale orale. Tra le materie vi segnaliamo: procedimenti sanzionatori amministrativi e penali, legislazione degli Enti Locali, nonché i sacrosanti compiti di Polizia Municipale in merito al rispetto del Codice della Strada. Il tutto con particolare riferimento anche ai metodi di segnalazione a regime di traffico. Prestate, poi, molta attenzione alla prova orale. Che, oltre a tener conto del contenuto prodotto in fase di prova scritta, verterà molto anche su nozioni di Diritto Civile e Diritto Penale. Un consiglio spassionato: se avete sentore di aver redatto una buona prova scritta, cominciate lo stesso subito ad aprire i libri per l’orale, poiché la comunicazione che sancirà la vostra eventuale convocazione, verrà diramata appena 20 giorni prima della stessa prova finale. La scadenza del bando, unita alla domanda, è fissata al 27 ottobre 2011.

A questo link il bando

A questo link la domanda

Fonte GU del 27/09/2011

Lascia un commento