Come diventare militare dell’esercito

 
Monia
28 ottobre 2009
commenti

 Come diventare militare dellesercitoL’Esercito è costituito da sei Armi e tre Corpi. Le prime sono le Armi di Fanteria, Cavalleria, Artiglieria, Genio, Trasmissioni, Trasporti e Materiali. I Corpi sono il Corpo Sanitario dell’Esercito, il Corpo di Amministrazione e Commissariato dell’Esercito, il Corpo degli Ingegneri dell’Esercito.

Ci sono varie possibilità per accedere come militare dell’esercito. La prima è costituita attraverso i concorsi per Volontari, che sono suddivisi in:

  • VFP1 (Volontario in Ferma Prefissata di 1 anno). Possono partecipare all’arruolamento i cittadini italiani non obiettori di coscienza, sia uomini che donne, in età compresa tra i 18 ed i 25 anni, che abbiano il diploma di scuola media inferiore e siano idonei a praticare attività sportiva agonistica (il certificato medico va allegato alla domanda).
  • VFP4 (volontari in ferma prefissata di 4 anni). Possono partecipare al concorso i VFP1, in servizio o in congedo, con meno di trenta anni. Per diventare VFP4 i candidati devono possedere ottime qualità militari, di indiscutibile condotta  e moralità. Il concorso prevede una prova scritta a carattere culturale, l’accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale, la valutazione dei titoli personali e professionali.
  • Il VSP (Volontario in Servizio Permanente). I VSP prestano servizio inizialmente in reparti ed unità operative dell’Esercito e dopo diversi anni possono essere destinati anche a comandi ed enti logistici. Il concorso per il passaggio in servizio permanente è riservato ai VFP4. Per diventare VSP i candidati devono possedere un’indiscutibile moralità, l’idoneità psico-fisica e attitudinale prevista per l’impiego nell’Esercito in qualità di Volontari in servizio permanente.

La seconda possibilità è quella di frequentare le scuole Militari più importanti, che sono:

  • Nunziatella (Napoli).
  • Teuliè (Milano).

Per diventare allievo delle Scuole Militari bisogna essere cittadino italiano in età compresa tra i 15 ed i 17 anni, essere idoneo al primo anno del liceo classico o al terzo anno del liceo scientifico o scientifico europeo, essere in possesso dell’idoneità psico-fisica ed attitudinale.

Un’altra opportunità è quella di diventare Sottufficiale ed Ufficiale dell’Esercito Italiano. Per la prima carriera, il candidato ideale deve avere un’età compresa tra i 18 e i 29 (a seconda del sesso e delle particolari condizioni previste dal bando di concorso), mentre per la seconda carriera è l’Accademia Militare  che prepara l’individuo.

L’Accademia Militare di Modena è l’unico Istituto di formazione di base per gli Ufficiali in servizio permanente dell’Esercito e dell’Arma dei Carabinieri. (fonte).  Gli allievi vengono reclutati mediante vari concorsi stabiliti da appositi decreti pubblicati annualmente. I concorrenti devono possedere un diploma di scuola media superiore che consenta l’iscrizione all’Università e devono superare prove di selezione, come un test di cultura generale, una prova di efficienza fisica, accertamento sanitario ed attitudinale ed una prova orale di matematica e di lingua straniera (facoltativa).

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al più vicino Centro Documentale (ex Distretto Militare) oppure all’Ufficio Reclutamento e Comunicazione del Comando Militare Esercito della propria regione. E’  anche possibile consultare  il sito o chiamare il numero verde 800 – 299665.

Commenta!

Commenti

  1. melania scrive:

    ciao sono una ragazza ke piace tanto esercito militare e una mia passione da piccola vorrei farcela perke mi piace tanto vorrei fare anke tantissime missione perke e il mio destino ho 19 anni vi aspetto spero ke c’e l’ha faccio grazie

  2. Tudor scrive:

    Ciao sono un ragazzo di 17 anni,e vorei fare il militare…è il mio sognio…ma il problema che sono straniero….come posso fare?GRAZIE

    1. jonathan scrive:

      Salve. Io nn trovo lavoro e vorrei informazioni per diventare militare e sopratutto se veniamo pagati e se si quanto… grazie.. ho 25 anni

  3. giulia scrive:

    ciao sono una ragazzina di quasi 13 anni vorrei tanto fare parte del corpo sanitario dell’esercito…questo sogno vorrei che si realizzasse è da quando avevo 3 anni che volevo fare il medico!!!!

  4. Tonino Lantieri scrive:

    ciao,sono tonino ho 25 anni è o sempre desiderato diventare un militare,purtroppo nel passato o dovuto prendere delle decisioni affrettate per il mio futuro,dato che ero un giovane senza una famiglia che mi dava la possibilità di scegliere e di farmi capire cosa era giusto fare in quei momenti che io non capivo,che quei momenti erano importanti per me e per il mio futuro.Adesso mi trovo in un labirinto senza via d’ uscita.per favore mi date una mano?per favore mi fate diventare un militare.

  5. Tonino Lantieri scrive:

    ciao,sono tonino ho 25 anni è o sempre desiderato diventare un militare,purtroppo nel passato o dovuto prendere delle decisioni affrettate per il mio futuro,dato che ero un giovane senza una famiglia che mi dava la possibilità di scegliere e di farmi capire cosa era giusto fare in quei momenti che io non capivo,che quei momenti erano importanti per me e per il mio futuro.Adesso mi trovo in un labirinto senza via d’ uscita.per favore mi date una mano?per favore mi fate diventare un militare.

  6. ali scrive:

    sono un ragazzo aghano volevo fare militaro nn lo so che devo fare volevo sapere se posso fare qualche corso per militare anche i mediatore parlo bene italiano persiano turko iraniano ……..?

  7. francesco scrive:

    sono n ragazzino di 13 anni della provincia di milano e vorrei sapere quali scuole bisogna fare per diventare un soldato, e quali tipi di corsi frequentare (per quanto riguarda la scuola io avrei già scelto un istituto tecnico con indirizzo geometra)

  8. ambra scrive:

    ciao sono una ragazza di 15 anni e vorrei tanto diventare una soldatessa ma il problema e che non so come iniziare.. frequento gia’ una scuola superiore alberghiera e vorrei sapere se e un problema e a che eta’ si puo iniziare.. e’ sempre stato il mio sogno e vorrei che si realizzasse… grazie

  9. laura scrive:

    salve,ho 27 anni e vorrei far parte dell’esercito ma non sò come devo fare,e cosa devo fare.mi potete aiutare?

  10. pierluigi scrive:

    a febbraio faccio 18 anni….ma vorrei sapere se posso fare la domanda prima, a gennaio, anke se nn li ho compiuti?????

  11. roky scrive:

    ciao sono giuseppe diventare militare del’ esercito italiano è il mio sogno faccio 17 anni al 1* febbraio e sarebbe grandioso :D

  12. ambra scrive:

    salve a tutti. sono una ragazza di 15 che vorrebbe diventare un militare, è il mio sogno da sempre. vorrei sapere come potrei fare. grazie

  13. Napoli Stefano scrive:

    Salve sono un ragazzo italiano ,di Roma ho venti anni appena compiuti mi piacerebbe intraprendere la carriera militare ma nn so veramente da dove cominciare ..ho la licenza media ma mi hanno spiegato che potrei completare la mia istruzione anche una volta inserito ….vorrei qualche notizia in piu …mi fate sapere ??Grazie stefano

  14. luca scrive:

    salve sono un ragazzo di 16 anni e il mio ”sogno nel cassetto” è di entrare a far parte dell’esercito italiano ma purtroppo ho la doppia scogliosi e non si può dire sia un fior di alunno a scuola xD dite k ce la potrei mai fare??

  15. ICHRAK scrive:

    salve a tutti, sono una ragazza di quasi 23anni e sono provvista della licenza media e sogno di intraprendere la carriera della poliziotta ma mi hanno detto detto che devo prestare servizio militare di 1 anno(volontari in ferma annuale) essendo straniera ma residente a roma da più di 10anni e non ho ancora richiesto la cittadinanza ma lo sto per fare posso parteciparvi????vi prego e il mio sogno ditemi come fare

  16. usama scrive:

    ciaoo sn un ragazzo straniero e ho 18 anni volvo fare la scuola militare però no los o cosa devo fare potete aiutarmi?

  17. jacopo scrive:

    sono un ragazzo da 15 anni e vorrei sapere se bisogna avere il diploma triennale o quello da 5 anni di superiori

  18. gianni ionut scrive:

    ciao sono un ragazzo di 24 anni e sono straniero il mio desiderio è di diventare poliziotto o carabiniere,ho la licenza media e l’attestato di elettricista,sono da 10 anni in italia,ormai la mia famiglia e la mia vita è qui,io tra qualche mese mi devo sposare con la mia fidanzata che è italiana abbiamo già fatto i documenti al comune tutto quello che serviva e mi hanno detto che avrò la doppia cittadinanza.Adesso che devo fare?qual’è l’età massima per fare l’esercito oppure quanto tempo deve passare che prendo la cittadinanza italiana? vi prego mi potete dire che devo fare grazie

  19. Santo scrive:

    Ciao, ho 16 anni e vorrei intrapendere l’accadiama militare.Unico problema, vado all’ alberghiero.Mi accetterebbero all’accademia? (Nel articolo c’è scritto che si può solo con liceo classico o scientifico ma può darsi che le cose siano cambiate).Buona giornata.

  20. alessandro scrive:

    Salve a tutti,ho 11 anni e vivo ad anzio(provincia di Roma)io da piccolo sognavo di fare tantissime cose ma ora ho voglia di are il militare e dimostrare al mio patrigno che la posso fare.da quando ho 10 anni ho cominciato a dimostrare un carattere severo e serio anche alcune volte con i miei compagni di scuola.attualmente esagero alquanto dicono i professori ma gli piace questo carattere.specialmente al mio professore di educazione fisica.dicono che ho un aria da comandante ma ora in questa giovane età non voglio che mi guardino come se sono superiore a loro.ho un quoziente intellettivo di 13O.ce la faccio a percorrere 15 chilometri in quasi 40 minuti e sono italiano

  21. salvatore scrive:

    buongiorno vorrei maggiori informazioni ho 16 anni e vorrei intraprendere la carriera militare quale scuola devo intraprendere ? Posso iniziare subito ? Oppure serve un diploma ?
    grazie

  22. salvatore scrive:

    buongiorno vorrei maggiori informazioni ho 16 anni e vorrei intraprendere la carriera militare quale scuola devo intraprendere ? Posso iniziare subito ? Oppure serve un diploma ?E’ una passione che ho da molto tempo e vorrei iniziare subito e non aspettare i 18 anni.
    Grazie per la risposta.

  23. Jhon Michael scrive:

    Ciao non so quanto riuscirei a convincerti scrivendo questo, ma ci provo lo stesso. Il mio sogno e di far parte del corpo dei militari sono jhon ragazzo di 19 anni nato in venezuela ma sono cittadino italiano forse sono il ragazzo giusto per voi ma sta a voi decidere, non ha paura della morte, non pensa due volte alle cose e che non si arrende mai alle cose ma che continua fino in fondo. Contattatemi vi prego grazie.
    Cordiali saluti

  24. alex del rio scrive:

    Ciao sono un ragazzo di quasi 22 anni la passione per diventare un militare italiano e sempre stata..aspetto vostre risposte

  25. Vasile scrive:

    Salve sono un ragazzo di 17 anni, sono straniero vorrei tanto diventare un soldato è il mio sogno. Ma non so come cominciare, da dove iniziare. Grazie aspetto una risposta

Articoli Correlati
Accademia militare di Modena per i futuri Ufficiali

Accademia militare di Modena per i futuri Ufficiali

E’ un ente universitario, rigorosamente militare, con sede a Modena, nel centro storico. Da questo ente, a seguito di un percorso di studi avente una durata di due anni, escono […]

Concorso Aeronautica Militare A.A. 2011-2013

Concorso Aeronautica Militare A.A. 2011-2013

Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, volto  all’ammissione di 75 allievi marescialli dell’Aeronautica militare al 14° corso biennale A.A. 2011–2013. I requisiti che […]

Concorso Marina Militare A.A. 2011-2013

Concorso Marina Militare A.A. 2011-2013

Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all’ammissione al 14° corso biennale A.A. 2011 – 2013 di 72 allievi marescialli della Marina Militare, […]

Come diventare agente della Polizia di Stato

Come diventare agente della Polizia di Stato

L’agente di polizia di Stato è una figura professionale che si occupa principalmente di garantire l’ordine e la sicurezza pubblica. Grazie a tale professione, è possibile lavorare in diversi settori: […]

Concorso Accademia Militare di Modena, A.A. 2010/2011

Concorso Accademia Militare di Modena, A.A. 2010/2011

Presso il Ministero della Difesa – Direzione Generale per il Personale Militare – è stato indetto un concorso pubblico per la copertura di 120 posti di allievi al primo anno […]