Home » Lavorare in Svezia – Come trovare lavoro

Lavorare in Svezia – Come trovare lavoro

 Come abbiamo visto anche in un post introduttivo pubblicato sullo stesso argomento il mercato del lavoro svedese è un mercato estremamente dinamico che offre oggi buone possibilità di occupazione. Il paese può vantare in Europa uno dei tassi di disoccupazione più bassi in assoluto. Per trovare lavoro in Svezia è tuttavia necessario seguire alcune semplici regole garanzia del risultato sperato. 

> Lavorare in Svezia

Documenti di lavoro e permessi di soggiorno per la Svezia

Per prima cosa, una volta arrivati in Svezia è necessario fare riferimento all’AMS, l’Amministrazione Nazionale del Mercato del Lavoro, che ha un ufficio centrale a Stoccolma. In ogni contea svedese, tuttavia, si trova anche un ufficio del lavoro distaccato proprio della contea, che offre il servizio pubblico di collocamento sul territorio, di intermediazione e selezione rispetto i diversi datori di lavoro e di assistenza dei candidati nella ricerca del lavoro anche se di natura temporanea.

Per ottenere un lavoro in Svezia è dunque in primo luogo necessario iscriversi presso questo ufficio di collocamento nazionale, al fine di ottenere, se necessario, anche il relativo permesso di soggiorno. E’ opportuno precisare a proposito che i cittadini italiani non hanno bisogno di alcun permesso di soggiorno per recarsi in Svezia per un periodo di tempo inferiore ai 3 mesi, in quanto si tratta di uno stato che fa parte dell’Unione Europea, ma se si intende prolungare la propria permanenza nel paese oltre i 3 mesi ci saranno da compiere alcune formalità burocratiche.

Gli aspiranti lavoratori dovranno infatti registrarsi presso l’ufficio dell’immigrazione svedese, il quale si occupa anche di gestire i premessi di lavoro. I permessi sono a pagamento, ma dopo i primi quattro anni, tuttavia, non  c’è più bisogno di alcun permesso. Uno dei requisiti fondamentali per trovare lavoro in Svezia è la conoscenza della lingua scandinava. Come abbiamo forse già accennato conoscere l’inglese a livello abbastanza elevato è requisito di base ma anche la conoscenza della lingua locale a livello discreto è in genere richiesta. Per questo il governo e i centri di collocamento mettono a disposizione degli stranieri corsi di lingua gratuiti.

Ad essere particolarmente richieste in Svezia sono le professionalità specialistiche di cui il paese non dispone, ma vi sono anche altri settori in cui è in genere richiesta una più alta occupazione. Tra questi settori vi sono ad esempio il settore turistico e quello agricolo. Per ottenere un impiego nel settore agricolo al momento del raccolto è ad esempio possibile consultare le risorse presenti sul portale europeo Eures.

Si può inoltre consultare il sito internet Workinginsweden oppure gli annunci di lavoro presenti sul quotidiano nazionale, in lingua inglese, The Local. Chi vuole attivare in Svezia una propria attività imprenditoria, ha inoltre almeno due strade: quella di presentare il proprio business plan ad un ufficio per l’immigrazione o quella di partecipare al Programma Erasmus per Giovani Imprenditori.

Altri siti su cui è possibile consultare offerte di lavoro per la Svezia sono ad esempio:

  • www.topjobs.se – in lingua inglese
  • www.academicsearch.se – in lingua svedese
  • www.di.se –
  • www.dn.se
  • www.na.se
  • www.nt.se.

E’ utile ricordare infine che al curriculum in lingua inglese o svedese deve essere sempre allegata anche una lettera di presentazione.

2 commenti su “Lavorare in Svezia – Come trovare lavoro”

Lascia un commento