Home » Lavorare in Svezia – Come compilare il CV

Lavorare in Svezia – Come compilare il CV

Uno dei paesi europei che offre le migliori opportunità di lavoro a coloro che cercano impiego all’estero è la Svezia, che si caratterizza per un alto tenore di vita e un basso livello di disoccupazione. Per i giovani in cerca di una possibilità di carriera o di occupazione la Svezia potrebbe essere quindi il luogo in cui trasferirsi dopo il diploma. Le aziende svedesi, infatti, di respiro nazionale e internazionale, sono solite assumere soprattutto giovani da formare.  

Lo scopo di questa piccola guida è allora quello di fornire le informazioni di base a coloro che vogliono cercare lavoro in Svezia, offrendo alcune dritte su come compilare il proprio CV e sui luoghi in cui è più opportuno presentarlo.

Lavorare in Svezia nel settore della ristorazione

All’interno di questo stesso blog potete inoltre trovare altri post dedicati al lavoro all’estero in Svezia, ricchi di informazioni complementari necessarie per coloro che decidono di trasferirsi in questo paese.

Lavorare in Svezia – Documenti e permessi di lavoro

Lavorare in Svezia – Come compilare il CV

In Svezia i cittadini europei possono giungere senza dover richiedere un permesso di soggiorno. Trovare un lavoro sul posto, tuttavia, potrebbe essere più complesso del semplice viaggio. Sarà infatti necessario conoscere perfettamente l’inglese o, in alternativa, lo svedese, al fine di essere maggiormente competitivi. Uno dei settori più promettenti per i nuovi arrivati è quello della ristorazione, ma se si vuole lavorare in bar e ristoranti sarà necessario avere per lo meno una qualifica nel campo – ad esempio il diploma di un istituto alberghiero, o rivolgersi agli uffici di collocamento che potrete trovare sul posto.

Importante sarà comunque anche redigere un buon CV, che in Svezia è chiamato merithforteckning. All’interno del vostro CV dovrete indicare:

  • i vostri dati anagrafici
  • i titoli di studio
  • i corsi o gli stage e le esperienze lavorative.

Non dovrete necessariamente allegare una foto ma sarà obbligatorio allegare una lettera personale di circa una pagina, scritta in lingua inglese o svedese, che indichi con precisione le vostre aspettative lavorative.

per l’invio del CV, poi, se preferite il formato online potete inviarlo al sito www.ams.se, www.medborgarkola.se oppure al sito www.csjob.edge.se – ma solo se siete ingegneri o esperti informatici. Anche il sito dell’Eures, il portale europeo per il lavoro è un sito che si può utilizzare per la ricerca del lavoro in Svezia. In questo paese il 60 per cento della popolazione attiva è impiegato nel settore ingegneristico o in quello informatico.

Per gli insegnanti, invece, il sito di riferimento sarà quello di www.abs.se oppure delle cosiddette STUDIEFORBUND, ovvero associazioni in cui gli adulti possono continuare a studiare e formarsi anche in età matura. Le scuole private sono una valida alternativa a quella pubblica per coloro che vogliono insegnare l’italiano e non tentare la strada ufficiale dell’Ambasciata, che comunque può rilasciare un elenco di tutti i licei del paese.

Ricordate infine che una rassegna di offerte di lavoro i trovano anche sui principali quotidiani nazionali, come DAGEN NYHETER oppure SVENSKA e che cercare lavoro sarà senza dubbio più semplice per coloro che conoscono le svedese.

Lascia un commento