Home » Lavorare in Svezia – Come aprire un’attività

Lavorare in Svezia – Come aprire un’attività

 La Svezia è una delle nazioni in Europa dove è più facile avviare un business in proprio. Una delle soluzione per trovare lavoro all’estero, infatti, non è solo quella di proporsi come lavoratore dipendente, ma, se si ha la voglia, le capacità e le risorse, anche in Europa è possibile trovare  terreno fertile per la coltivazione delle proprie idee imprenditoriali. Se si vanno a guardare le statistiche mondiali, infatti, rilasciate dalla Banca Mondiale, la Svezia si trova al 13 esimo posto nella lista dei paesi del globo in cui è più facile avviare un’attività. 

Lavorare in Svezia – Opportunità e mercato del lavoro

Avete mai sentito parlare di “modello svedese”? Sicuramente sì, e il nostro obiettivo è proprio capire in che modo la Svezia può aiutare tutti coloro che voglio esportare altrove il proprio business, la propria idea vincente. Non a caso alcune tra le migliori idee imprenditoriali degli ultimi tempi – basta pensare ad Ikea – arrivano proprio da questa nazione.

Lavorare in Svezia – Documenti e permessi di lavoro

Come aprire un’attività in Svezia

Se si ha una buona idea da sviluppare attraverso l’apertura di una propria attività, la Svezia può essere lo stato estero in cui farlo. Le procedure previste sono molto snelle e la burocrazia di questo paese è altamente efficiente. La prima cosa da fare, quindi, in questo caso, sarà quella di decidere la forma giuridica da dare alla propria attività, una volta che si è sviluppato un valido business plan.

Come nella maggior parte dei paesi d’Europa e del mondo, anche in Svezia l’imprenditore può in genere decidere tra quattro principali forme giuridiche da assegnare alla propria attività:

  • Sole Trader
  • Partnership
  • Limited Company
  • Economic association.

A seconda del tipo di soluzione che si sceglierà, gli adempimenti e le richieste burocratiche cui dare corso saranno differenti. Ad esempio, coloro che aspirano ad avviare una attività come sole trader, in qualità di aspiranti imprenditori devono procedere alla registrazione personale dell’attività presso l’agenzia delle tasse svedese.

Tutti coloro che risiedono in Svezia per più di 12 mesi consecutivi sono infatti identificati attraverso un numero di identificazione personale – personnummer –  che sarà necessario per effettuare le più banali operazioni richieste, come aprire un conto corrente bancario, avere un numero di telefono intestato o usufruire delle agevolazioni del welfare svedese. Si tratta del numero di assicurazione sociale, che copre tutti coloro che vivono e lavorano in Svezia in relazione ai seguenti aspetti:

  • la pensione di vecchiaia
  • la pensione di reversibilità
  • la sanità
  • l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro
  • l’assicurazione parentale
  • l’assicurazione contro la disoccupazione.

Coloro che optano invece per le altre soluzioni di business, devono registrare la propria società presso lo Swedish Companies Registration Office, che garantirà all’attività l’assegnazione di un numero di identità aziendale e l’utilizzo esclusivo del proprio nome all’interno della contea prescelta. Ma tale protezione può essere anche estesa all’intero territorio svedese.

Registrazioni a parte, in genere in Svezia non è richiesto un capitale minimo per avviare un’attività, con l’unica esclusione della forma della Limited Company, per la quale è richiesto un versamento iniziale di 50 mila corone svedesi, pari a circa 5800 euro.

Lascia un commento