Home » Concorso per abilitazione consulente del lavoro

Concorso per abilitazione consulente del lavoro

 Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha indetto un concorso per l’abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro. La sessione degli esami di Stato coinvolgerà le Direzioni Regionali del Lavoro di Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Perugia, Potenza, Reggio Calabria, Roma, Torino, Trieste, Venezia, nonche’ presso la Regione Sicilia – Dipartimento Regionale del Lavoro, dell’Impiego, dell’Orientamento, dei Servizi e delle Attivita’ Formative – e le Province Autonome di Bolzano – Ufficio tutela sociale del lavoro – e Trento – Servizio lavoro.

Stando a quanto affermato nel regolamento del concorso, l’esame ha carattere teorico-pratico ed e’ scritto e orale. Le prove scritte sono due e consistono nello svolgimento di un tema sul diritto del lavoro e sulla legislazione sociale e di una prova teorico-pratica sul diritto tributario, scelti dalla Commissione.

La prova orale verte sulle seguenti materie e gruppi di materie: 1) diritto del lavoro; 2) legislazione sociale; 3) diritto tributario; 4) elementi di diritto privato, pubblico e penale; 5) nozioni generali sulla ragioneria, con particolare riguardo alla rilevazione del costo del lavoro ed alla formazione del bilancio. Per lo svolgimento delle prove scritte sono assegnate al candidato sette ore dal momento della dettatura. I candidati possono consultare i testi di legge non commentati e autorizzati dalla commissione e i dizionari.

Per partecipare all’esame occorrerà presentare una domanda, redatte in bollo, secondo il fac-simile allegato al bando e debitamente sottoscritte, entro il termine perentorio del 31 maggio 2013 alle Direzioni Regionali del Lavoro territorialmente competenti, nonche’ presso la Regione Sicilia – Dipartimento Regionale del Lavoro, dell’Impiego, dell’Orientamento, dei Servizi e delle Attivita’ Formative e le Province autonome di Bolzano – Ufficio tutela sociale del lavoro – e Trento – Servizio lavoro.

Il testo del regolamento, con maggiori dettagli sulle sedi di svolgimento d’esame, può essere ottenuto sul sito internet lavoro.gov.it.

Nelle prossime settimane, torneremo sui nuovi concorsi per i consulenti del lavoro, con ulteriori approfondimenti.

Lascia un commento