Home » Come diventare un insegnante di danza

Come diventare un insegnante di danza

Tra le professioni che possono nascere da una propria abilità o passione vi è senza dubbio anche quella dell’ insegnante di danza. Non si tratta di una carriera facile, ma sicuramente neanche irraggiungibile. Per diventare un bravo insegnante di danza occorre avere molti anni di formazione, di esperienza e dunque di dedizione alle spalle. Gli insegnanti di danza possono esercitare la loro professione nelle scuole pubbliche o private, nelle accademie e negli studi di danza gestiti da privati.

Il loro scopo fondamentale è quello di insegnare le basi della disciplina agli allievi che seguono e di trasmettere le loro conoscenze in merito ai fondamenti dei movimenti e dei vari stili di danza. Per questo motivo non solo devono essere dei professionisti molto competenti nella loro disciplina ma devono mantenere anche una forma fisica impeccabile.

Come diventare maestro di ballo

Ma come si fa a diventare un insegnante di danza? Quali saranno le scuole da frequentare e i percorsi da intraprendere per diventare degli insegnanti di danza a tutti gli effetti? Ecco alcune informazioni e consigli da seguire se si vuole intraprendere questa carriera.

Come diventare danzaterapeuta

Come diventare insegnante di danza

Il mestiere dell’ insegnante di danza richiede di norma uno sforzo e un impegno fisico notevole a chi lo pratica. Per questo motivo è necessario avere un grande spirito di sacrificio al fine di svolgere ogni giorno un allenamento serio e adeguato. Esistono infatti, come si è capito sin dall’ inizio, alcune qualità fisiche e psicologiche che possono essere più utili di altre a coloro che vogliono praticare questo mestiere.

Prima di tutto, quindi, si dovrà essere dotati di costanza e tenacia, un carattere determinato, una forma fisica di buon livello, compreso un ottimo stato di salute e una certa resistenza fisica, nonché tanta tanta determinazione. La prima cosa da fare, al di la di questi consigli, è quella di iniziare a frequentare una buona scuola di danza.

Il consiglio migliore è quello di cominciare sin dalla più tenere età, ma se non si riesce a cominciare da piccoli, meglio provvedere il prima possibile. La danza, infatti, plasma il fisico in formazione più di molti altri sport attraverso l’ assunzione di una giusta postura, un corretto portamento e una elevata fluidità nei movimenti.

Per arrivare ad alti livelli sarà necessario un duro lavoro quotidiano e la capacità di abituarsi agli sforzi richiesti al proprio corpo. Una volta scelta una scuola, si dovranno imparare le principali tecniche di ballo e, finita la propria formazione, intraprendere una carriera da ballerino. Un buon insegnante, infatti, deve saper trasmettere agli allievi i segreti del mestiere, affinché possano migliorare di giorno in giorno. Per diventare un ballerino professionista prima che un insegnante di danza è necessario frequentare delle scuole professionali, come ad esempio la scuola di ballo dell’ Accademia delle arti e dei mestieri dello spettacolo del Teatro alla Scala di milano, la Scuola di ballo del teatro d’ Opera di Roma, la Scuola di ballo del Teatro San Carlo di Napoli e l’ Accademia Nazionale di danza.

Lascia un commento