Home » Come diventare maestro di ballo hip hop

Come diventare maestro di ballo hip hop

Esistono tante professioni attraverso le quali si può trasformare una propria passione in un mestiere. Una di queste è la danza, un campo strettamente connesso con il lato artistico delle professioni, che si può svolgere a tanti livelli, lavorando sia come dipendente che come maestro. Se ad esempio da tempo siete interessati alle espressioni più moderne e metropolitane della danza, potreste pensare di svolgere la professione di maestro di ballo hip hop.

Per comprendere a pieno questo stile di danza è necessario conoscere le sue origini oltre che essere dei grandi appassionati della materia. Come forse già sapete la danza hip hop è un tipo di danza che è nata negli Stati Uniti nei distretti americani delle città in cui c’ era una maggiore concentrazione di afro americani e di portoricani. Sembra che le origini di questa danza siano da rintracciare in quei giorni di festa in cui avvenivano delle riunioni di quartiere e i cittadini praticavano un nuovo stile di danza al suono di una nuova musica.

Come diventare un insegnante di danza

La danza hip hop prende il nome che i dj davano al suo ritmo e le sue prime tracce risalgono agli anni Settanta. Oggi si tratta di uno degli stili più famosi al modo.

Se questo tipo di ballo vi interessa, potreste pensare di diventare maestro di ballo hip hop e in questa breve guida troverete tanti utili consigli e indicazioni per intraprendere al meglio questa carriera. Ecco cosa potete fare.

Come diventare danzaterapeuta

Come diventare maestro di ballo hip hop

La danza e la cultura hip hop, nata in strada, dalla libera espressione delle frange più povere della popolazione, vuole esprimere questo senso di indipendenza dalle regole e di spontaneità nei suoi movimenti, ragione per cui lo studio delle tecniche non è preso molto in considerazione in questo ballo. Con il tempo però anche nell’ hip hop si è cominciato a dare uno spazio maggiore alle tecniche e oggi anche questa disciplina viene tranquillamente insegnata.

Sono sopratutto i più giovani ad appendere le tecniche dell’ hip hop e una volta che si sono apprese le modalità di base si può pensare anche di diventare insegnanti. Per diventare maestro di ballo hip hop è necessario percorrere una di queste due strade.

La prima è quella di iscriversi presso Accademie riconosciute al fine di conseguire attestati specifici per l’ insegnamento, la seconda strada è invece quella di arrivare alla didattica facendo il ballerino professionista nel corso della propria carriera, dopo aver effettuato studi specifici in accademie dove si sono perfezionate le tecniche e magari approfonditi anche altri generi.

Nelle scuole di ballo oltre all’ hip hop si potranno approfondire generi come il moderno, il jazz, i diversi tipi di coreografia e ad ogni caso tutto quello che serve per avere una adeguata formazione. Come molti altri tipi di ballerini, infatti, ad esempio i ballerini di danza classica, si può diventare insegnanti grazie alla propria riconosciuta esperienza.

Lo studio in accademia dura almeno cinque anni e l’ accesso è a numero chiuso tramite un provino. Al termine di ogni anno c’ e un esame da sostenere, più prove in itinere. Alla fine di questo percorso si consegue un attestato e si continua a seguire dei corsi per specializzarsi.

Lascia un commento