Home » L’esenzione della tassa automobilistica

L’esenzione della tassa automobilistica

Con la disabilità è possibile ottenere diversi vantaggi, o agevolazioni: dalla possibilità di ottenere abbonamenti a prezzi scontati a quella di guidare e acquistare automobili appositamente modificate. La regione Lombardia, ad esempio, prevede l’esenzione della tassa automobilistica e per ottenere questo beneficio è necessario rispettare alcuni criteri che andremo a vedere.

Per la regione Lombardia non sono tenuti al pagamento della tassa automobilistica i cittadini che risultino essere disabili gravi così come prevede la legge 104/92 dove si afferma che qualora la minorazione, singola o plurima, abbia ridotto l’autonomia personale, correlata all’età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione, la situazione assume connotazione di gravità. le situazioni riconosciute di gravità determinano priorità nei programmi e negli interventi dei servizi pubblici.

Non solo, possono chiederne l’esenzione anche un cittadino che risulta essere un invalido con indennità di accompagnamento, un non vedente o sordomuto assoluto, un disabile affetto da pluriamputazione e persone invalide con ridotta o impedita capacità permanente motoria con veicolo adattato in funzione dell’invalidità sulla postazione passeggero o sulla postazione di guida (in questo caso in possesso di patente speciale).

Secondo le disposizioni delle regione Lombardia l’esenzione è riconosciuta limitatamente a un solo veicolo di proprietà intestato alla persona disabile o al soggetto cui il disabile risulti fiscalmente a carico.

Per richiedere il beneficio è sufficiente compilare un modulo scaricabile dal sito internet della regione o reperibile presso gli sportelli di spazioRegione, lo Sportello Tributi di via Fabio Filzi 22 Milano o anche presso le agenzie di Pratiche Automobilistiche e le Delegazioni ACI presenti sul territorio lombardo.

Una volta compilato deve essere consegnato presso una delle Agenzie di Pratiche Automobilistiche autorizzate, associate alle Reti AVANTGARDE, ISACO, SERMETRA oppure presso una delle Delegazioni dell’Automobile Club d’Italia autorizzate, ove viene rilasciato, contestualmente, il relativo esito.

Ad ogni modo, per ottenere maggiori informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello Disabili  della regione Lombardia al numero di telefono 02 6765 4740.

Lascia un commento