Home » Lettera di presentazione azienda

Lettera di presentazione azienda

 La lettera di presentazione azienda è una lettera con la quale il candidato a ricoprire un ruolo professionale presso il datore di lavoro introduce il proprio profilo professionale e desidera in tal modo poter sottoporre all’attenzione dell’impresa il proprio curriculum vitae.

La lettera di presentazione azienda costituirà pertanto una sorta di biglietto da visita e, essendo letto ancor prima del proprio curriculum vitae, sarà una vera e propria vetrina del candidato. Per tali ragioni, è bene riporre particolari attenzioni nella redazione della lettera di presentazione, in maniera tale che sia personalizzata sufficientemente sulla base del profilo del candidato, del ruolo ricoperto e dell’azienda destinataria, e in modo tale che, in pochi paragrafi, possa rispecchiare le caratteristiche e le motivazioni del candidato.

Per le motivazioni di cui sopra, è bene che la lettera di presentazione sia suddivisa in tre parti: una prima parte dedicata all’introduzione del proprio profilo personale, una seconda parte dedicata alle motivazioni che spingono il candidato a proporre il proprio profilo in azienda, e una terza parte che lascia aperta la speranza di un successivo riscontro.

È inoltre bene che la lettera di presentazione all’azienda venga indirizzata ad una persona fisica (di norma, il direttore delle Risorse Umane o il responsabile del procedimento di selezione), per aumentare le possibilità di poter raggiungere la persona incaricata di scegliere i curriculum vitae da approfondire.

Infine, è altrettanto bene che, sia nella parte introduttiva che in quella motivazionale, il candidato esprima le proprie caratteristiche e le proprie ambizioni “ritagliandole” sulla base dell’azienda di riferimento (ponendo, in altri termini, l’accento su quelle caratteristiche e quelle motivazioni che possono sembrare più consone al ruolo da ricoprire, incrementando in tal modo la possibilità di poter rispettare i requisiti formali e sostanziali domandati dalla società).

RISPONDERE AD UN’OFFERTA DI LAVORO, COSA FARE

LETTERA DI PRESENTAZIONE AUTOCANDIDATURA

Lascia un commento