Home » Lettera di presentazione curriculum

Lettera di presentazione curriculum

 Nel corso degli ultimi giorni vi abbiamo riportato alcuni suggerimenti su come scrivere una lettera di presentazione o una lettera di motivazione “ideali”. Cerchiamo oggi di comprendere in che modo scrivere una breve lettera di introduzione del proprio curriculum, e quali caratteristiche debba avere questo importante documento personale.

La lettera di presentazione curriculum, come abbiamo già avuto modo di sostenere in più occasioni, è una lettera di motivazione che rappresenterà un vero e proprio biglietto da visita per il candidato che desideri ricoprire uno specifico ruolo in azienda. Per tale ragione, è bene che la lettera di presentazione sia fortemente personalizzata sulle base delle caratteristiche del candidato e sulla base delle motivazioni, indirizzando le stesse allo specifico caso aziendale.

La lettera di presentazione deve altresì contenere un pur breve riferimento (di norma, nell’ultimo paragrafo) all’abbinamento dell’invio della stessa al curriculum vitae, una breve relazione descrittiva del proprio profilo personale, che fornisca all’azienda valutatrice una rapida fotografia di sé, sotto il profilo formativo, professionale, e non solo.

Una volta indicati i propri dati personali (quelli anagrafici, e quelli relativi ai contatti telefonici e email, allo stato civile, alla patente), il candidato inizierà a elencare il proprio percorso formativo: è bene, in questo caso, che i titoli conseguiti siano elencati in ordine di importanza (prima i master, poi le lauree, poi il diploma).

Una seconda sezione di estrema importanza è poi relativa alle esperienze professionali, sia lavorative che di stage. Attenzione: non è essenziale inserire solamente le uniche esperienze lavorative in linea con il ruolo che si desidera ricoprire. È anzi consigliato inserire tutte le proprie esperienze lavorative, magari evidenziando in grassetto quelle ritenute più rilevanti agli occhi del valutatore.

Completano il curriculum vitae la conoscenza delle lingue straniere e dei programmi informativi, e le opzionali (ma utili) informazioni aggiuntive, come i propri interessi nel tempo libero.

LETTERA DI PRESENTAZIONE

FAC SIMILE LETTERA DI PRESENTAZIONE

Lascia un commento