Home » ALES, ecco il nuovo concorso per amministrativi

ALES, ecco il nuovo concorso per amministrativi

Novità molto importante per chi desidera lavorare in ALES. Si tratta, per chi non lo sapesse, di un acronimo che sta per indicare Arte Lavoro e Servizi Spa. L’ultima notizia che è stata diffusa riguarda l’assunzione di nuovi profili amministrativi che verranno inseriti nei Beni Culturali.

ALES è la società in house che, chiaramente, fa capo al Ministero della Cultura e ha stanziato dei fondi per provvedere a nuove assunzioni non solo nella capitale, ma anche in tante altre regioni sul territorio italiano. Da notare come la presentazione della domanda è possibile fino al 31 dicembre, quindi con il 2024 scadrà anche tale opzione. Diamo uno sguardo alle informazioni principali che riguardano questa nuova selezione.

I ruoli a cui facciamo riferimento che verranno assunti da ALES sono relativi alla Direzione Generale all’interno del Ministero della Cultura e andranno a collaborare con il Responsabile Gestione operativa. Si tratta di un addetto supporto amministrativo gare e appalti. Di conseguenza, è chiaro che tale figura che dovrà avere una formazione amministrativa tale da poter garantire tutto il necessario supporto ai responsabili di procedimenti relativi a gare e ad appalti pubblici. Non solo, dal momento che si occuperà anche della gestione dell’implementazione e delle prestazioni di base dati, archiviando poi i documenti su base informatica.

Prevista anche l’assunzione di addetti all’ufficio amministrativo contabile, che dovrà preoccuparsi, come si può facilmente intuire, dell’esecuzione di tutti quei procedimenti contabili, così come dovrà gestire anche le diverse operazioni in ambito fiscale e previdenziale.

In riferimento al ruolo di addetto supporto amministrativo gare e appalti, va detto che sono tre le sedi di lavoro previste, ovvero Campobasso, Venezia e Torino. La selezione in questione, però, prevede che possano partecipare al concorso solo ed esclusivamente i candidati che hanno ottenuto una laurea vecchio ordinamento o magistrale in giurisprudenza con un’esperienza di lavoro pari ad almeno 3 anni, anche non di fila, in posizioni di lavoro dello stesso profilo.

In riferimento alla ricerca di addetti ufficio amministrativo contabile, ecco che le tre sedi di lavoro corrispondono a Bologna, Firenze e Genova. In questo caso, la selezione è aperta anche a quanti hanno solamente il diploma di ragioneria, così come a chi ha conseguito una laurea in economia. Serve rispettare un altro requisito, che è strettamente legato all’esperienza lavorativo, che deve essere pari ad almeno due anni.

Lascia un commento