Home » Bandi 2022, ecco quelli più interessanti in arrivo

Bandi 2022, ecco quelli più interessanti in arrivo

Nel corso delle prossime settimane verranno banditi tanti concorsi che, senza ombra di dubbio, attireranno l’attenzione di un gran numero di persone che hanno intenzione di cominciare a lavorare nel mondo della pubblica amministrazione.

Infatti, sono già diverse le procedure di selezione che hanno preso il via in questa prima parte dell’anno, ma nella seconda metà del 2022 ce ne saranno altrettanto, come è stato comunicato in via ufficiale da parte di un gran numero di enti pubblici.

Non solo, dal momento che dopo che è stato pubblicato il decreto ministeriale 11 gennaio 2022, realizzato da parte del Ministro per la pubblica amministrazione, c’è una nuova disciplina che ha ad oggetto le assunzioni di personale all’interno delle Province così come nelle Città Metropolitane.

Ci sarà prima di tutto il concorsone realizzato dall’Agenzia delle Entrate, che metterà in palio la bellezza di 2660 posti di lavoro. L’Agenzia delle Entrate ha comunicato in via ufficiale, tramite il Piano Triennale del Fabbisogno di Personale, come verranno indette diverse procedure di assunzioni di personale, con l’intento di reclutare, offrendo un contratto a tempo indeterminato, qualcosa come 2660 unità di personale. Le procedure concorsuali si rivolgeranno non solamente a diplomati, ma pure a laureati.

Il Concorso dell’Agenzia delle Entrate in questione metterà in palio 60 assistenti informatici, ma anche ben 2000 funzionari tributari, senza dimenticare 500 assistenti tecnici e altri 100 funzionari tecnici, seguendo quanto previsto dal bando che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 11 marzo.

Pare che le prove d’esame che dovranno essere affrontate da parte dei candidati cambieranno, inevitabilmente, in base ai singoli bandi, ma potrebbero comprendere anche dei quesiti e test di carattere oggettivo e attitudinale.

Spostando l’attenzione nei confronti del mega concorso che verrà bandito da parte dell’Agenzia delle Dogane, ecco che verranno messi in palio qualcosa come 1500 posti. Stando alle ultime dichiarazioni e interviste del Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ecco che nel mese di luglio dovrebbe essere bandito un nuovissimo concorso. Quest’ultimo dovrebbe prevedere l’assunzione di qualcosa come 1500 persone, a cui verrà offerto un contratto a tempo pieno e a tempo indeterminato. Da mettere in evidenza come questo nuovo concorso dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli riguarderà non solo personale diplomato, ma anche chi ha già ottenuto una laurea. È chiaro che tutti i dettagli potranno essere approfonditi solo una volta che il bando verrà effettivamente pubblicato. Sono in tantissimi coloro che sperano di poter ottenere un simile lavoro e, chiaramente, non vedono l’ora che venga pubblicato il bando di concorso.

Lascia un commento