Home » Comune di Bari, ecco le nuove opportunità per il 2023

Comune di Bari, ecco le nuove opportunità per il 2023

Tutti coloro che hanno la necessità di trovare un posto di lavoro in Puglia possono senz’altro guardare con grande interesse al Comune di Bari. Infatti, è stato pubblicato il programma di assunzioni che riguarda i prossimi tre anni e ci sono diverse opzioni di sicuro interesse.

Il programma degli inserimenti che copre il triennio che va dal 2023 al 2025, infatti, ha previsto diverse novità. Prima di tutto, quella dell’inserimento nell’organico del ben noto comune pugliese di più di 300 risorse, che verranno selezionate anche mediante il ricorso ai concorsi pubblici.

Un comunicato che è stato pubblicato proprio dal Comune di Bari chiarisce questo aspetto in maniera decisamente precisa. La Giunta del comune pugliese, infatti, ha dato il suo ok definitivo alla delibera che riguarda la programmazione del fabbisogno di personale per il prossimo triennio. Contestualmente, va detto che anche il piano occupazionale 2022 è stato aggiornato, che ha portato, solamente quest’anno, all’assunzione di ben 133 nuove persone nell’ente locale.

Spostando l’attenzione in merito al piano triennale del fabbisogno di personale che è stato da pochissimo approvato, va detto che sono oltre 300 i posti di lavoro che ha intenzione di coprire il Comune di Bari. Scendendo ancora un po’ di più nel dettaglio, ecco che questo programma comporta il reclutamento di ben 318 unità di personale. Ebbene, circa 169 di queste dovrebbero essere assunte il prossimo anno, mentre nel 2024 si procederà all’assunzione di 69 nuovi profili e, infine, nel 2025 si procederà con l’inserimento di altre 78 persone.

Per quanto riguarda il personale che sarà oggetto del reclutamento, è bene mettere in evidenza come buona parte dei contratti relativi alle assunzioni saranno a tempo pieno e a tempo indeterminato. L’utilizzo di contratti a tempo determinato avverrà solamente per far fronte a delle necessità di carattere eccezionale.

Come detto, ci saranno anche dei concorsi pubblici che saranno banditi proprio per tale scopo. Queste procedure prevedono la formazione di un bando che permetterà l’assunzione di 47 nuove persone. Invece, i rimanenti posti di lavoro che dovranno essere assegnati saranno oggetto di altre modalità di reclutamento. Per il momento, il focus è relativo alla pubblicazione di nuovi bandi di concorso. Detto questo, è bene mettere in evidenza come il Comune di Bari voglia rafforzare la pianta organica con l’ingresso nell’amministrazione di tanti profili. Non ci sono solamente dirigenti e funzionari amministrativi, ma anche un esperto linguista e uno psicologo del lavoro, senza dimenticare le risorse che faranno la differenza per la gestione dei fondi relativi al PNRR.

Lascia un commento