Home » Come diventare attore in Italia

Come diventare attore in Italia

Uno dei sogni più diffusi in ambito professionale è quello di diventare attore o attrice. La carriera dell’attore è però una delle più difficili e impegnative che esistano e dunque per molte persone questa aspirazione non arriva mai ad essere realizzata. Bisogna avere tanta determinazione per svolgere tutto il percorso che porta a diventare un attore di cinema o di teatro e questo anche se siete naturalmente molto dotati per il ruolo. 

La carriera di attore in Italia non è una carriera semplice e le persone che vi si dedicano impiegano di norma diversi anni per raggiungere il proprio risultato. Ma nel corso di questa è importante compiere le scelte giuste e mettere in moto la propria fantasia e intelligenza.

Come diventare attore teatrale

In questa breve guida abbiamo raccolto tutte le indicazioni necessarie per poter diventare attore di cinema o di teatro nel nostro paese. Ecco quali sono dunque le strategie da seguire, i percorsi di formazione da scegliere o preferire e le qualità personali da possedere per poter avere successo come attore e intraprendere una brillante carriera.

Come diventare maschera per il teatro

Come diventare attore in Italia

Spirito di sacrificio e una grande propensione al lavoro devono essere in primo luogo gli ingredienti principali della vostra carriera professionale se volete diventare attori affermati nel mondo del cinema o del teatro. Non vi dovete inoltre scoraggiare alle prime difficoltà perché si tratta di una carriera che può risultare anche faticosa. Come prima cosa potete iscrivervi ad una delle tante scuole di recitazione o accademie di arte drammatica presenti nel nostro paese.

In questo modo getterete le basi della vostra formazione teorica e in questo dovrete tenere in considerazione sia il nome e la validità della scuola che la sua distanza dal vostro luogo di residenza, perché certo non può diventare un’impresa impossibile quella di imparare a recitare. Tenuti conto pro e contro, potete anche frequentare contemporaneamente corsi di dizione, di recitazione e di danza, affinché la vostra figura professionale risulti più completa.

Per iscrivervi a queste scuole avrete bisogno di un titolo di scuola superiore, cioè un diploma. Una delle scuole più affermate nel settore è il Teatro Azione di Roma, un centro nel quale attraverso numerosi corsi viene insegnata l’arte della recitazione e della drammaturgia, fondato 25 anni fa. Un’altra scuola importante a livello internazionale è il Centro Internazionale Duse di cinema e teatro: questa scuola venne fondata a New York da Francesca De Sapio e Giuseppe Perruccio e dedicata alla memoria della grande Eleonora Duse, amica di Gabriele D’Annunzio e di molte altre grandi personalità del tempo.

Una sede di questa scuola si trova anche a Roma, dove vi sono molte altre scuole anche collegate con i famosi Actor Studio di New York. A Roma l’offerta è piuttosto varia. Se non volete frequentare una scuola privata per realizzare il vostro sogno, ma preferite una scuola pubblica, vi potete rivolgere all’Accademia di Arte Drammatica Silvio D’amico oppure presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, che a differenza delle prime offrono corsi aperti e accessibili a tutti.

Lascia un commento