Home » Come diventare attore teatrale

Come diventare attore teatrale

Esistono molte professioni che permettono di coltivare la propria passione per le arti. Una di queste è quella dell’attore teatrale, che nasce di sicuro da una predisposizione per la recitazione. Quasi tutti i giovani attori sognano di diventare un giorno degli attori teatrali, in quanto il teatro è universalmente ritenuto la fucina di tutti i più grandi interpreti.

Salire su un palcoscenico per incantare la platea è decisamente molto diverso dal recitare in un film o in una fiction. Servono infatti sul palco delle abilità diverse da quelle che invece dovrebbero essere messe a frutto davanti ad una macchina da presa.

 

Come diventare coreografo

Ma come si fa a trovare lavoro in una compagnia teatrale? Quali requisiti bisogna avere e cosa si può fare per abbracciare questa carriera?
In questa piccola guida abbiamo raccolto tutte le informazioni più utili al fine di abbracciare tale lavoro.

Come diventare ballerina

Come diventare attore teatrale

Per trovare lavoro in una compagnia teatrale è necessario in primo luogo avere un buon curriculum da presentare, cioè essenzialmente dopo aver fatto una lunga gavetta. Non si possono raggiungere infatti i più importanti e grandi teatri senza aver recitato prima in quelli più piccoli e modesti. Sono utili da compiere sia le esperienze avute nelle compagnie minori, sia quelle di teatro scolastico o quelle culturali in genere.

Tutti i grandi autori di teatro possiedono una buona conoscenza della letteratura internazionale, sarebbe utile avere o formarsi una cultura letteraria della opere che potrebbero essere interpretate. Per un attore di teatro è poi indispensabile avere una dizione perfetta e se non la si possiede si può pensare di seguire dei corsi al fine di migliorare la propria pronuncia.

Una volta che si è completato il proprio periodo di formazione e il proprio curriculum, si può pensare di cominciare a cercare lavoro presso le diverse compagnie. Questo passaggio della vostra carriera, vi anticipiamo, non sarà facile, soprattutto se puntate a lavorare in una compagnia grande e affermata. Se avete un cv di tutto rispetto potranno essere direttamente gli agenti a cercarvi, ma se invece non si ha questa fortuna potete cominciare a cercare in primo luogo attraverso internet e poi di persona, frequentando teatri e compagnie, cercando di parlare con gli attori.

Può infatti capitare che i singoli autori o le diverse compagnie abbiano in piedi altri progetti e vi chiedano di aderire e fare dei provini. Un’altra strada per trovare lavoro come attore teatrale è quella di affidarsi ad un agente che possa prendere contatti per voi e inserirvi in un determinato ambiente.

Per lavorare in questo campo, soprattutto quando i risultati non saranno immediatamente positivi, vi servirà tanta determinazione, oltre alla vostra grande passione per la recitazione che potrà essere tirata fuori al momento opportuno. La passione è infatti l’elemento distintivo che si può usare per distinguere un attore da un altro. Un grande aiuto arriverà dall’esperienza che accumulerete nel corso degli anni. Quello del settore artistico è senza dubbio un campo che regala grandi soddisfazioni se ben sfruttato.

Lascia un commento