Home » Come diventare colf

Come diventare colf

Circa un secolo fa, più o meno in ogni abitazione di medio o alto livello, lavorava una colf, ovvero una persona che si dedicasse allo svolgimento dei lavori domestici al posto dei padroni di casa. Oggi questo fenomeno è nuovamente in crescita, e molte famiglie tornano, a causa delle esigenze lavorative, ad avere bisogno di chi compia le pulizie e le altre mansioni domestiche. Diversamente dal passato, però, oggi quello della colf è un lavoro inquadrato a tutti gli effetti, in cui chi lo svolge ha gli stessi diritti e doveri degli altri lavoratori dipendenti. 

Le persone che svolgono i lavori domestici devono infatti sempre essere regolarizzate dal punto di vista previdenziale e avere a propria disposizione sia ferie, che malattie che un giorno di riposo settimanale, ovvero gli stessi diritti di altre persone che sono sottoposte a contratto. Inoltre, coloro che entrano a lavorare all’interno di un nucleo familiare, devono integrarsi con le abitudini della famiglia.

Come diventare cameriere

Ma come si fa a svolgere questo lavoro? Come si fa ad intraprenderlo? Possono praticarlo tutti o ci sono dei requisiti da rispettare? In questa breve guida abbiamo raccolto tutte le informazioni più utili e i consigli per coloro che vogliono abbracciare questa carriera. Ecco cosa potrete fare.

Come diventare chef de rang

Come diventare colf

Uno dei requisiti più necessari a coloro che svolgono questo lavoro è un’alta capacità di organizzazione, necessaria a coloro che vogliono raggiungere i risultati previsti nel tempo a disposizione. Servirà poi anche molta determinazione e una certa dose di capacità relazionale. Per riuscire a tenere una casa in perfetto ordine serve poi una certa attitudine alla precisione.

Dovrete inoltre amare l’igiene e il pulito. Nel vostro lavoro, con il permesso dei padroni di casa, dovrete fare in modo che l’ambiente in cui vivete sia sempre sgombro dagli oggetti inutili, che vi impediscono di svolgere il vostro lavoro. Cercate poi di tenere sempre in ordine e perfettamente puliti gli attrezzi e i detergenti che utilizzate per la pulizia stessa, in modo tale da rendere il vostro lavoro più facile e veloce.

Una delle altre competenze richieste ad una colf è quella di saper trattare gli alimenti. Molte colf si occupano infatti anche di cucinare e fare la spesa, e poi sistemare i prodotti nel frigo. Quest’ultimo deve essere sempre ordinato e pulito.

Oltre a spolverare, una colf si dedica anche a lavare i pavimenti e a rifare i letti e sistemare le stanze, cambiando le lenzuola circa ogni settimana. Anche i bagni dovranno essere sempre puliti e in ordine e qui potrete procedere con un cambio degli asciugamani almeno un paio di volte a settimana. Non dimenticate poi di pulire mobili e suppellettili delle diverse stanze a giorni alterni, mentre i vetri e la cristalleria si possono lavare una volta alla settimana.

Un giorno a settimana potrà essere anche dedicato allo stirare i panni. Non fate in modo che questi si accumulino in grandi quantità. Oltre a fare un paio di lavatrici a settimana, una incombenza potrà essere quella della spesa. Non si hanno bisogno di titoli particolari per svolgere questo lavoro ma solo tanta organizzazione.

 

 

 

Lascia un commento