Home » Come diventare gestore di un centro commerciale

Come diventare gestore di un centro commerciale

Oggi i centri commerciali non sono più semplicemente dei luoghi in cui la gente va a fare shopping. Sono diventati dei centri di aggregazione. Si al centro commerciale anche per passeggiare, per passare del tempo libero o per far giocare i bambini. I centri commerciali sono diventati sempre dei più dei grandi parchi giochi per ragazzi e famiglie. La loro offerta commerciale si è sempre più aumentata e vi è possibile trovare tanti negozi monomarca e non. Oltre a questo ci sono bar, ristoranti, pizzerie e gelaterie: insomma tutto l’occorrente per non annoiarsi mai. 

 

Ma come si fa a diventare gestori di un centro commerciale e ad aprirne uno? Se pensate che questo tipo di carriera possa fare al caso vostro in questa piccola guida abbiamo raccolto tutte le informazioni utili.

Come diventare commerciante ambulante

Il gestore di un centro commerciale, infatti, è una persona che ha delle grandi responsabilità e che si assume i rischi di una impresa di questo tipo. Se volete sapere di più su come aprire un centro commerciale e diventarne i gestori continuate a leggere questa guida.

Come diventare artigiano e aprire un’attività

Come diventare gestore di un centro commerciale

Per diventare gestore di un centro commerciale è necessario abbracciare a piene mani la strada dell’imprenditoria. E’ infatti necessario avere a disposizione del capitale da investire per la propria società, individuare una zona in cui aprire il centro commerciale che sia strategica per gli acquisti e per il passeggio e ottenere tutte le autorizzazioni necessarie dal comune di residenza.

L’apertura di un centro commerciale richiede in genere un investimento abbastanza notevole. Questo può essere affrontato da un privato o da un gruppo di persone riunite in società. Oltre ad un investimento iniziale l’apertura di un centro commerciale necessita anche una ottima pianificazione e una buona organizzazione.

La prima cosa da fare è individuare la zona in cui si vuole aprire in centro, che dovrà soddisfare diversi requisiti, tra cui quello dell’accessibilità, sia per le persone che vogliono passeggiare sia per quelle che vogliono acquistare. Dovrà quindi essere una zona dall’importante potenziale. In seguito bisogna richiedere le autorizzazioni al comune compilando una domanda di apertura. Per presentare questa domanda sarà necessario possedere una serie di requisiti come avere dei buoni requisiti morali, avere un fondo con destinazione d’uso commerciale, avere delle adeguate infrastrutture e possedere delle aree di parcheggio della misura di 1,5 mq o 2 mq per ogni metro quadrato di superficie del centro commerciale.

Se la richiesta dell’apertura del centro commerciale viene approvata, allora è necessario presentare dei documenti che illustrino la struttura dettagliata del centro e l’utilizzazione degli spazi. Si deve presentare un progetto edilizio che descriva come verranno utilizzate le aree di ricovero delle merci, di parcheggio, di carico e scarico, nonché i servizi che si intendono offrire con la propria struttura non solo a livello commerciale.

In seguito alla presentazione del progetto si attenderà l’approvazione finale per avere la stima finale sulla determinazione delle diverse superfici di vendita. Bisogna inoltre ricordare che se sussiste una attività commerciale a meno di 120 metri dalla vostra sede questa diventerà un aggregato del centro stesso.

Lascia un commento