Home » Come diventare addetto telemarketing

Come diventare addetto telemarketing

Tra i tanti lavori che si possono svolgere all’interno del settore commerciale c’è anche quello dell’ addetto telemarketing, un professionista della vendita per telefono. Il suo compito è in genere quello di contattare per telefono potenziali clienti a cui una azienda è interessata, descrivendo in modo dettagliato le caratteristiche di quello che sta vendendo. Il suo compito è anche quello di mettere in luce le qualità dei prodotti che vengono proposti o venduti e di mettere in risalto il nome dell’azienda che li produce. 

Sempre più aziende oggi cercano operatori telemarketing che siano in grado di svolgere questo lavoro, perché sono sempre più numerose le aziende che hanno dei call center o operano attraverso di essi. A volte questo tipo di lavoro si può svolgere anche da casa propria.

Come diventare assistente commerciale

Si può utilizzare sia come secondo lavoro sia come attività per arrotondare il proprio stipendio. Se volete sapere come intraprendere questa attività e diventare un operatore telemarketing in questa piccola guida ci sono tante informazioni utili, consigli e suggerimenti.

Come diventare gestore di un centro commerciale

Come diventare addetto telemarketing

Il lavoro dell’operatore telemarketing è un lavoro che richiede serietà e comporta un certo impegno, anche se può essere utilizzato da coloro che hanno figli piccoli o un altro lavoro, perché il più delle volte non si verifica su un orario completo ma si svolge come un part time. Per poterlo svolgere al meglio è necessario non dimenticare mai la qualità della comunicazione, che dovrebbe essere sempre il più semplice e il più chiaro possibile per poter correttamente illustrare le varie proposte ai clienti.

La cosa migliore da fare in questi casi è aiutarsi con una scaletta che riassume le vostre proposte al cliente. È molto importante anche conoscere quali sono le offerte della concorrenza e essere pronti a rispondere a tutte le domande che possono essere poste dalle persone che vengono contattate.

Lo strumento fondamentale di lavoro dell’operatore telemarketing è lo script, cioè il testo delle domande che l’operatore deve rivolgere ai suoi clienti. Lo script può contenere una breve presentazione dell’ azienda per cui si lavora, una fase di intervista con domande da rivolgere ai clienti, e una fase conclusiva.

La telefonata deve sempre raggiungere il suo obiettivo di marketing, ovvero tendere alla finalità commerciale per cui viene fatta, che nella migliore delle ipotesi si conclude con il consenso del cliente stesso alla vendita o alla proposta o alla firma di un nuovo contratto. L’ operatore telemarketing deve avere la bravura di saper rispondere a tutte le domande del suo cliente anche cercando contemporaneamente delle informazioni online.

Se il cliente appare indeciso sul da farsi potete anche pensare di contattarlo in un secondo momento nei giorni successivi. Ma non lasciate passare troppo tempo perché potrebbe perdere interesse nella vostra proposta che inizialmente l’aveva entusiasmato. Ringraziate sempre i vostri clienti, anche quelli che sono poco garbati con voi, cercate sempre di dimostrare professionalità e sicurezza. È un lavoro i cui rendimenti migliorano con il tempo. Un operatore telemarketing più esperto saprà esattamente cosa fare.

Lascia un commento