Home » Come diventare maestro di mountain bike

Come diventare maestro di mountain bike

Esistono tante professioni che possono nascere da una passione o da un hobby e non c’è nessuna professione più bella di quella che asseconda le proprie inclinazioni e i propri desideri. Tra hobby e passioni vi sono anche numerosi sport, i quali offrono lavoro a diverse figure professionali. La professione che vogliamo conoscere meglio oggi è quella del maestro di mountain bike, un professionista che ha fatto della propria passione per la bici un vero lavoro. 

Il maestro di mountain bike è una persona che ha saputo trasformare un proprio hobby in una fonte di reddito. Per arrivare a svolgere questa professione non è solo necessario nutrire una grande passione per tutto quello che ruota attorno alla bici da fuori strada, ma anche aver superato un corso specifico che abilita allo svolgimento della professione in modo istituzionale.

Come diventare pilota di aliante

Il corso per diventare maestro di mountain bike è valido in tutta Italia una volta che è stato conseguito e può portare ad esempio a lavorare presso una delle numerose associazioni cicloturistiche attive sul territorio oppure  a lavorare come lavoratore autonomo, anche se questo tipo di attività può essere svolta anche come un secondo lavoro.

Come diventare manager calcistico

Vediamo quindi quali sono i passi da compiere e i corsi da seguire per diventare un maestro di mountain bike a tutti gli effetti. Per fare ciò sarà necessario in primo luogo godere di un’ottima forma fisica.

Come diventare maestro di mountain bike

La prima cosa da fare per diventare un maestro di mountain bike sarà quella di individuare una associazione presente sul territorio che eroga i corsi per ottenere la relativa abilitazione. In Italia tali corsi sono tenuti dalla Federazione Ciclistica Italiana, raggiungibile attraverso un proprio sito web all’interno del quale si potrà prendere visione di date e modalità di erogazione dei corsi.

Per partecipare a questi corsi sarà inoltre necessario disporre di un certificato di sana e robusta costituzione rilasciato dal proprio medico curante, dal momento che si tratta di attività che si svolge a livello professionale agonistico. In genere in questi corsi, che contano un ridotto numero di iscritti ogni volta, viene data la precedenza a coloro che hanno già un diploma ISEF o agli sportivi di professione.

Coloro che non hanno esperienza in merito possono iniziare con un corso di livello MTB 2 per poi proseguire con gli altri livelli. I corsi hanno in genere una durata pari a 40 ore, la metà delle quali vengono dedicate alla pratica, anche se vengono svolti nell’arco di 6 mesi. 

Un corso di questo tipo ha un costo di circa 250 euro, che vengono utilizzati per iscrizione, attrezzatura, marche da bollo e così via. Se non si supera la prova di ammissione, tuttavia, la Federazione rimborserà circa l’80 per cento dell’importo al candidato.

Poiché i corsi prevedono delle ore di frequenza e coloro che li frequentano possono essere anche impegnati in altre attività, i corsi hanno in genere luogo il fine settimane o in altre date concordate con la persona. Perché abbia valore legale il certificato di maestro di mountain bike deve essere sempre rilasciato da una associazione riconosciuta.

Lascia un commento