Home » Come diventare pilota di aerei

Come diventare pilota di aerei

Il pilota di aerei o aviatore è colui che guida un aeromobile in volo. Per diventare pilota di volo, innanzitutto, è necessario iscriversi ad una scuola di volo privata oppure un Aero Club.

Vi sono alcuni alcuni Istituti Tecnici Aeronautici in cui è possibile conseguire la Licenza di pilota privato. Per potersi iscrivere al corso di volo è necessario superare una visita medica presso uno dei tre Istituti di Medicina Legale dell’Aeronautica Militare presenti a Milano, Roma e Napoli, ed ottenere il Certificato di idoneità di seconda classe per poter svolgere le mansioni di pilota.

In Italia, l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) rilascia tre tipi di brevetti che i candidati possono conseguire. La prima licenza che abilita al pilotaggio è denominata PPL (Private Pilot Licence), ovvero licenza di pilota privato, che abilita a condurre un aereo o un elicottero con soli passeggeri non paganti. Il PPL può essere ottenuto presso un’organizzazione certificata o un FTO (scuola di volo).

Il secondo brevetto è denominato CPL (Commercial Pilot License), ovvero pilota commerciale di velivolo. Tale licenza è necessaria per poter svolgere l‘attività retribuita di pilota o copilota  all’interno di velivoli commerciali.

L’ultima licenza è denominata ATPL (Airline Transport Pilot License) e si può considerare come il brevetto che abilita i piloti di linea. È indispensabile per poter essere assunti come piloti dalle compagnie aeree. Tale brevetto si consegue attraverso il superamento di alcuni esami che si basano su conoscenze di meteorologia e navigazione aerea.

Non esiste soltanto il pilota di volo civile, ma anche il pilota militare.  Con tale termine si intende un aviatore dell’Aeronautica Militare. Diventare un pilota militare è molto difficile. Sono necessarie, infatti, qualità fisiche, che permettono di sopportare le accelerazioni cui si è sottoposti,  ma soprattutto psichiche. I piloti militari, infatti, devono avere autocontrollo e sangue freddo per gestire l’aereo in situazioni di difficoltà.

Per questi motivi, le scuole militari di volo, come l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, sono molto selettive.

Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare i seguenti siti:

  • AeCI (Aero Club d’Italia).
  • ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile).
  • ANSV (Agenzia Nazionale Sicurezza Volo).
  • UP (Unione Piloti).

3 commenti su “Come diventare pilota di aerei”

Lascia un commento