Home » Come diventare pilota di elicotteri

Come diventare pilota di elicotteri

Quando si è molto piccoli, uno dei sogni più comuni dal punto di vista lavorativo è quello di diventare un pilota di aerei. Quando si diventa più grandi, tuttavia, si scopre che nel campo dell’aviazione sono davvero molteplici le professioni e i percorsi da seguire. Non esiste infatti solo la possibilità d diventare pilota di aerei, ma anche quella di diventare un pilota di elicotteri. 

Gli elicotteri sono velivoli molto versatili, perché, a differenza degli aerei riescono a viaggiare anche quando le condizioni meteorologiche non sono ottimali o quando la visibilità è molto scarsa. Oggi gli elicotteri sono gli aeromobili più diffusi dopo gli aerei e per coloro che amano questo mezzo, ci sono diverse possibilità di trovare un lavoro che abbia a che fare con essi.

Come diventare pilota di aliante

Ecco quindi riassunte in questo piccola guida alcune informazioni e alcuni consigli per abbracciare la professione di pilota di elicotteri, sia per l’ambito civile che per l’ambito militare.

Come diventare pilota di aerei

Come diventare pilota di elicotteri

Diventare un pilota di elicotteri non è un’impresa molto semplice, ma nemmeno impossibile per coloro che hanno una grande passione nei confronti di questa attività e una grande determinazione, che sarà sicuramente necessaria.

La prima cosa da sapere è che per diventare pilota di un elicottero è necessario ottenere un brevetto, ma il conseguimento di questa licenza non abilita purtroppo alla guida di qualsiasi tipo di mezzo. Solo gli elicotteri per cui è stata presa la relativa abilitazione o brevetto saranno disponibili per la guida. Vediamo quindi quali sono le possibili abilitazioni da conseguire.

Se si vuole prendere una licenza civile, sarà possibile diventare un pilota privato – PPL – o un pilota commerciale – CPL. Il brevetto di pilota civile di elicotteri viene rilasciato solo dalle scuole riconosciute dall’ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile.

Con la licenza di primo tipo, quella di pilota privato, è possibile guidare elicotteri per il trasporto di passeggeri a scopo turistico, inoltre non essendo remunerati, mentre la licenza a tutti gli effetti è la seconda. Si può tuttavia conseguire entrambi i brevetti.

Per poter conseguire questo brevetto è necessario compiere due operazioni. Da una parte si deve superare una visita medica di idoneità di seconda classe presso un istituto Medico Legale dell’Aeronautica militare e poi superare un esame teorico in forma di quiz e un esame di tipo pratico sempre presso l’ENAC.

Per coloro che vogliono invece conseguire la licenza per pilota militare, è necessario sapere che solo l’Aeronautica Militare è autorizzata al rilascio delle licenze. Si deve superare un test attitudinale per accedere al corso di formazione e per ogni tipo di elicottero sarà necessario ottenere un diverso brevetto. Si dovranno inoltre accumulare da 6 a 50 ore di volo con quel mezzo con l’istruttore prima di prendere l’abilitazione.

Un aspetto da tenere in considerazione, quando si decide di diventare pilota di elicotteri, è l’alto costo dei corsi di formazione. Una licenza privata può costare intorno ai 20 mila euro, mentre una licenza commerciale anche il doppio. La professione potrà però ripagare gli sforzi compiuti.

Lascia un commento