Home » Come lavorare in Consob

Come lavorare in Consob

 La Consob è la commissione nazionale per le società e la borsa. Un ente che si occupa di monitorare le attività sui mercati regolamentati, cercando di sovraordinare sull’esatto rispetto dei documenti e delle norme. Ma come è possibile entrare a lavorare in Consob? Attraverso quali iter è possibile prender parte a una delle importanti opportunità di carriera riservate dalla commissione?

Occorre ricordare, innanzitutto, che è possibile accedere in Consob attraverso concorsi pubblici, assunzioni a contratto o mediante distacchi da amministrazioni o enti pubblici. La Consob prevede inoltre la possibilità di partecipare all’attività dell’Istituto attraverso attribuzioni di borse di studio e svolgimento di stage.

Per quanto concerne i concorsi, al fine di essere sempre aggiornati su tutte le ultime novità in materia, vi consigliamo di tenere sotto controllo la pagina relativa, sul sito internet Consob.

Di particolare interesse sono anche gli stage. I laureati o laureandi possono infatti chiedere direttamente, o attraverso università, istituti di formazione post-universitaria e centri di ricerca, per specifiche esigenze di studio, di approfondire tematiche e argomenti di interesse Consob, mediante lo svolgimento di stage presso l‘Istituto. Il periodo di stage non può di norma superare i sei mesi.

Per consultare i percorsi riservati agli stagisti, Consob ha una sezione dedicata che vi consigliamo di consultare.

Ancora, vi segnaliamo che la Consob mette periodicamente a disposizione delle borse di studio, finalizzate a favorire la formazione tecnico-pratica dei giovani laureati attraverso l’attribuzione di borse di studio destinate a consentire la loro partecipazione ad attività dell’Istituto (con permanenza sovvenzionata presso le sedi dell’Istituto stesso), a conoscere in modo diretto le attività della Consob e ad orientare le loro capacità professionali. I giovani laureati che intendono approfondire la conoscenza degli aspetti istituzionali ed operativi della Consob mediante attività di ricerca possono partecipare ai concorsi, per titoli ed eventuale colloquio, per la concessione di borse di studio.

Qui maggiori informazioni sui bandi di concorso per borse di studio Consob.

Lascia un commento