Home » Si estendono le categorie obbligate alla certificazione medica online

Si estendono le categorie obbligate alla certificazione medica online

 Con le modifiche introdotte in sede legislativa si è deciso di estendere all’invio dell’obbligo della certificazione medica telematica anche per le categorie di lavoratori che fino a poco tempo fa ne erano esclusi.

Infatti, ora l’obbligo di inviare il certificato medico di malattia del lavoratore per via telematica all’Inps, da parte del medico o della struttura sanitaria che compie la visita, si estende ora alla categoria dei Magistrati ordinari, amministrativi e contabili, degli Avvocati e procuratori dello Stato, al personale diplomatico e prefettizio, ai professori e ricercatori universitari e ai dipendenti della Commissione nazionale per la società e la borsa (Consob), dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato e del Comitato interministeriale per il credito e il risparmio (Cicr).

Così come si prevede per gli altri lavoratori, la legge ora prevde che queste categorie devono inviare il certificato medico anche all’indirizzo di posta elettronica del lavoratore malato, su sua richiesta.

Al momento, dall’obbligo dell’invio telematico è ancora escluso il personale delle Forze armate, delle Forze di Polizia ad ordinamento civile e militare e il Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Ricordiamo che dal 13 Settembre 2011 l’ obbligo dell’ invio telematico della certificazione di Malattia è entrato a regime per tutti i Medici dipendenti del SSN, i Medici convenzionati con il SSN ed i Medici liberi professionisti che debbano certificare l’inabilità lavorativa dei dipendenti.

Non solo, attraverso il Decreto Interministeriale del 18 Aprile 2012 risolve una serie di problematiche legate al ricovero e alle dimissioni in ambito ospedaliero. Inoltre si occupa della messa a disposizione del certificato medico a favore del paziente e del datore di lavoro, oltre a già quanto previsto dalla circolare INPS 60/2010 e dalla circolare INPS 119/2010.

Le amministrazioni pubbliche/private possono presentare la richiesta di “Visita Medica di Controllo” tramite procedura INPS (circolare INPS 118/2011).
Le credenziali di accesso al sistema (PIN) per la trasmissione telematica dei certificati di malattia, sono rilasciate dalle Zone Territoriali per i Medici Convenzionati e Dipendenti Pubblici, dall’Ordine dei Medici per i Medici Liberi Professionisti.

Lascia un commento