Home » Concorso per referendari in magistratura alla Corte dei Conti

Concorso per referendari in magistratura alla Corte dei Conti

 

La Corte dei Conti ha indetto un concorso pubblico per ricercare undici posti di referendario per la carriera di magistratura. Se si verificano delle condizioni particolare i posti potranno salire anche a ventisette. Ma veniamo ai requisiti specifici per poter accedere al concorso.

I candidati, infatti, devono appartenere a determinate categorie: magistrati ordinari nominati a seguito di un concorso per esame e che abbiano già superato 18 mesi di tirocinio; avvocati e procuratori dello Stato con seconda classe di stipendio; magistrati militari di tribunale e magistrati amministrativi; avvocati iscritti all’albo professionale da almeno cinque anni; diversi dipendenti di pubbliche amministrazioni compresi docenti universitari e funzionari.

Le domande di ammissione al concorso potranno essere consegnate entro il 14 maggio 2012. Potranno essere consegnate a mano o attraverso mezzo postale con ricevuta di ritorno. Alla domanda di ammissione devono essere allegati tutta una serie di documenti utili per la valutazione, tra cui il curriculum formativo e professionale del candidato, nel quale sono indicati gli studi compiuti, gli esami universitari superati e  le relative votazioni, i titoli conseguiti, i servizi prestati, le funzioni svolte, gli incarichi  ricoperti ed ogni altra attività eventualmente esercitata. È inoltre necessaria  l’idoneità fisica per svolgere l’incarico e quindi, i concorrenti che riusciranno a collocarsi in graduatoria nei posti utili, dovranno inviare alla Corte dei Conti un certificato che attesti la propria salute.

Nella valutazione dei titoli i candidati che avranno presentato domanda di ammissione potranno ottenere un punteggio minimo di venticinque per poter partecipare alle prove d’esame. Le valutazioni saranno effettuate sulla base di diverse categorie, ciascuna delle quali avrà un punteggio. Ad esempio, per le doti di capacità e rendimento si possono assegnare punti 19, mentre per i titoli di cultura 22 punti. Se avete bisogno di ulteriori informazioni e per essere sempre aggiornati sulle novità riguardanti il concorso vi invitiamo a consultare il sito ufficiale della Corte dei Conti da questo link.

Clicca qui per scaricare il bando completo.

 

Fonte: GU n. 29 del 13-4-2012

 

Foto Credits| PAPIRO2010 su Flickr

Lascia un commento