Home » Corso per giovani amministratori comunali

Corso per giovani amministratori comunali

 Scadono il 30 maggio 2012 i termini per poter presentare le domande di partecipazione alle selezioni di accesso alla Scuola Anci per i giovani amministratori. La scuola per giovani amministratori (sga) nasce su iniziativa dell’associazione nazionale dei Comuni italiani e del Dipartimento della Gioventù – Ministero per la cooperazione internazionale e l’integrazione, al fine di creare uno stabile presidio per innalzare le competenze degli amministratori comunali.

Una nuova scuola politica, dunque, che si rivolge principalmente ai giovani under 35 già impegnati, o che desiderano impegnarsi, nell’amministrazione delle città e dei comuni italiani, e che attraverso il corso acquisiranno obiettivi e strumenti utili per poter governare al meglio il proprio territorio.

Il percorso di formazione avrà una durata di nove mesi, con inizio nel luglio di quest’anno, e conclusione nell’aprile 2013. Le lezioni si terranno a Roma presso la sede del Centro documentazione dei Comuni italiani, e sarà preceduto da un corso di insediamento residenziale che si terrà nel prossimo mese di luglio, svolgendosi con sessioni bimensili, nelle giornate di venerdì e di sabato.

I NUOVI LAVORI DEL 2030

Il corso sarà aperto a un numero massimo di partecipanti pari a 30, tra cui 25 amministratori (sindaci, vice sindaci, assessori comunali, consiglieri comunali, presidente di circoscrizione, consiglieri di circoscrizione). Stando a quanto affermano gli organizzatori del corso, all’interno del programma verranno utilizzate le lezioni frontali, in sinergia con l’esame dei casi didattici, le simulazioni, il role playing, e altri approcci metodologici finalizzati a favore l’apprendimento dei contenuti (diritto amministrativo, economia industriale, economia aziendale e altro ancora).

Per candidarsi sarà sufficiente compilare un modulo da scaricare sul sito internet www.anci.it. In alternativa, la domanda di partecipazione potrà essere richiesta tramite l’indirizzo email [email protected]. Ricordiamo ancora come la scadenza per la presentazione delle domande di selezione all’accesso del corso sia fissata nel 30 maggio 2012.

1 commento su “Corso per giovani amministratori comunali”

Lascia un commento