Home » Disoccupazione: Italia triste record nell’Eurozona

Disoccupazione: Italia triste record nell’Eurozona

Il numero dei disoccupati under 35 nel nostro paese secondo Confartiginato è pari a 1 milione e 138mila: un dato che ci rende il paese peggiore d’Europa. Tra il 2008 e il 2011 gli under 35 occupati sono diminuiti di 926.000 unità; nel mezzogiorno il tasso di disoccupazione è pari al 25,1% (538.000) mentre a livello nazionale la disoccupazione under 35 è pari al 15,9%.

Il numero più elevato di disoccupati si trova in Sicilia; a seguire Campania, Basilicata, Sardegna, Calabria e Puglia. Cosa accade nelle altre regioni? In Trentino Alto Adige il tasso di disoccupazione nei giovani di età compresa tra i 15 e i 34 anni è del 5,7% mentre in Valle d’Aosta del 7,8%.

Per quanto riguarda invece le province quella in cui conviene andare a cercare lavoro è Bolazano seguita da Bergamo e Cuneo.

La crisi c’è ma sono molte le aziende che fanno fatica a reperire il personale di cui hanno bisogno. Secondo Confartigianato i giovani sarebbero facilitati ad entrare nel mondo del lavoro grazie all’apprendistato e a questo proposito Cesare Fumagalli segretario generale di Confartigianato dice

La riforma dell’apprendistato voluta dal ministro Sacconi potrà contribuire a ridurre la distanza tra i giovani e il mondo del lavoro. Da un lato, i ragazzi potranno trovare nuove strade per imparare una professione, dall’altro le imprese potranno formare la manodopera qualificata di cui hanno necessità

Siete d’accordo?

Via| Leggo

1 commento su “Disoccupazione: Italia triste record nell’Eurozona”

Lascia un commento