Home » Il Festival di Sanremo 2024 crea lavoro: motore economico e stimolatore di occupazione

Il Festival di Sanremo 2024 crea lavoro: motore economico e stimolatore di occupazione

Il Festival di Sanremo, giunto alla sua 74ª edizione, non è solo un evento musicale di rilevanza nazionale e internazionale, ma rappresenta anche un importante volano economico per la città di Sanremo e per l’Italia intera.

Insomma, in un momento storico molto delicato che stiamo vivendo, a conti fatti, è interessante concentrarsi sul reale impatto avuto dal Festival di Sanremo 2024 in termini di occupazione, andando in questo modo ad individuare aspetti particolarmente positivi che hanno avuto una certa influenza su un numero non indifferente di famiglie italiane. Insomma, è arrivato il momento di scendere in dettagli anche sotto questo punto di vista, essendo arrivati alla terza serata.

Festival di Sanremo 2024

Un impatto economico di 186 milioni di euro dal Festival di Sanremo 2024

Secondo una stima di EY, l’impatto economico complessivo del Festival di Sanremo 2024 si aggira intorno ai 186 milioni di euro, di cui 104 milioni di euro di impatto diretto e 82 milioni di euro di impatto indiretto.

Oltre 1.100 posti di lavoro creati:

L’evento genera un’importante ricaduta occupazionale, con la creazione di oltre 1.100 posti di lavoro, tra addetti all’organizzazione, personale tecnico e artistico, addetti alla sicurezza, personale alberghiero e della ristorazione.

Un’ampia varietà di figure professionali coinvolte:

Le professioni coinvolte sono numerose e diversificate, includendo:

Organizzazione: staff dirigenziale, addetti alla logistica, ufficio stampa, marketing e comunicazione.
Produzione: tecnici audio e video, fonici, elettricisti, scenografi, costumisti, truccatori, parrucchieri.
Artisti: cantanti, musicisti, ballerini, coristi.
Ospiti: personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport.
Sicurezza: addetti alla vigilanza, steward, vigili del fuoco.
Alberghi e ristoranti: personale addetto alla reception, camerieri, cuochi, baristi.

Un’occasione di crescita per le imprese locali

Il Festival di Sanremo rappresenta un’importante opportunità di crescita per le imprese locali, che possono beneficiare dell’aumento di flussi turistici e della visibilità mediatica.

Un evento inclusivo e accessibile. L’edizione 2024 del Festival ha posto l’accento sull’inclusione e l’accessibilità, con la creazione di posti di lavoro riservati a persone con disabilità e l’utilizzo di tecnologie innovative per rendere l’evento fruibile a tutti.

Un modello di successo da replicare il Festival di Sanremo 2024

Il Festival di Sanremo rappresenta un modello di successo da replicare in altri eventi musicali e culturali, al fine di valorizzare il territorio italiano e generare ricadute economiche e occupazionali positive.

In conclusione, il Festival di Sanremo 2024 si conferma un evento di grande rilevanza non solo per l’industria musicale, ma anche per l’economia italiana in generale. L’evento rappresenta un importante volano economico e creatore di occupazione, con un impatto significativo sul territorio di Sanremo e sull’intera nazione. Insomma, occhio al Festival di Sanremo 2024 anche dal punto di vista occupazionale.

Lascia un commento