Home » I lavori più richiesti nei prossimi anni, scopriamo quali sono

I lavori più richiesti nei prossimi anni, scopriamo quali sono

È chiaro che dopo quanto è successo con la pandemia tutto è cambiato, anche a livello lavorativo. Per questo, ma anche per via dei continui cambiamenti a livello tecnologico, è interessante provare a capire quali sono i lavori che saranno sempre più richiesti nel corso dei prossimi anni. Provando a definire un orizzonte temporale, stiamo facendo riferimento a un arco che va da quest’anno fino al 2030.

Si tratta di un tipo di informazione che può tornare decisamente utile a tutti i giovani, soprattutto per quanto riguarda l’orientamento a livello di studi. Non solo, dal momento che può certamente tornare utilissimo anche per quanti stanno cercando di reinventarsi e di riproporsi nel mondo del lavoro. Insomma, avere le idee più chiare su quelli che saranno i lavori più richiesti da qui fino al 2030 è senz’altro un’ottima informazione da far fruttare in base alle proprie esigenze.

È abbastanza facile intuire come la tecnologia rappresenta un aspetto fondamentale della vita di tutti i giorni e ovviamente dell’ambito lavorativo. Tra i lavori che prenderanno sempre più piede nel futuro ne troviamo alcuni che sono strettamente legati all’uso di tecnologie innovative, come ad esempio Fintech Engineers, ma anche Data Analysts, Robotics Engineers, Big Data Specialists, Sustainability Specialists, così come AI and Machine Learning Specialists.

In quest’ultimo caso, è chiaro che c’è un legame diretto con un lavoro che si basa sull’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di creare dei sistemi informatici sempre più all’avanguardia, che abbiano le capacità per poter effettuare delle simulazioni della capacità, così come del comportamento che caratterizza il pensiero umano. Il Machine Learning si può considerare una componente fondamentale dell’IA e non c’è dubbio che avrà un ruolo di primo piano tra le occupazioni che andranno per la maggiore in futuro.

Lo specialista di tale settore deve avere necessariamente delle approfondite competenze a livello di sistemi di automazione. In poche parole, deve essere in grado di apportare cambiamenti al software, in maniera tale che quest’ultimo possa fare un salto di qualità a livello di performance, con l’obiettivo di ottimizzare il più possibile i risultati dell’industria 4.0.

I sustainabiliy specialists, invece, sono dei professionisti con una specializzazione nell’implementazione delle pratiche e delle iniziative che hanno l’obiettivo di curare la promozione della sostenibilità dal punto di vista aziendale. Quindi, si tratta in effetti di una figura che dovrà necessariamente collaborare con i dipendenti, ma anche con i clienti e i vari fornitori.

Lascia un commento