Home » Internal auditor, chi è e che cosa fa

Internal auditor, chi è e che cosa fa

L’internal auditing (controllo interno) è un’attività di consulenza che ha lo scopo di rendere più efficace l’organizzazione dell’azienda. Solo nell’ultimo periodo le sue mansioni si sono rivolte anche alla consulenza organizzativa ed al risk management.

La necessità di effettuare l’internal auditing deriva dalle inefficienze presenti all’interno dell’azienda, ma anche dalla richiesta di una revisione esterna riguardo all’inidoneità dei conti nell’ambito del bilancio.

L’internal auditor è una figura professionale nata in America all’inizio degli anni quaranta, e diffusa in Italia da circa trent’anni. Il suo compito principale è quello di controllare il bilancio dell’azienda e di tutelare il patrimonio aziendale. In particolar modo, svolgerà le mansioni di verifica delle procedure amministrative interne, di realizzazione di direttive aziendali che devono essere applicate correttamente e della prevenzione delle frodi. L’internal auditor è in grado anche di analizzare le cause che portano ad una cattiva gestione dell’azienda e di effettuare delle strategie per migliorarne la situazione.

Per diventare internal auditor è necessaria una laurea in discipline economiche ed un Master sul controllo di gestione. Chi ha ottime referenze per diventare internal auditor, può essere in possesso anche di una laurea in Ingegneria Gestionale o in Giurisprudenza. Inoltre, è importante frequentare corsi di aggiornamento per ottenere delle specializzazioni in tale ambito, come ad esempio la qualifica di Certified Internal Auditor (CIA).

L‘internal auditor deve essere in possesso di conoscenze di analisi di tipo manageriale e grandi capacità di gestione dei conflitti. Ha una buona conoscenza delle tecniche di auditing e ottime competenze informatiche, fondamentali per operare in qualità di internal auditor. Possiede, infine, una buona conoscenza dell’inglese.

L’internal auditor di solito lavora all’interno della direzione amministrativa o finanziaria di un’azienda. Collabora con gli specialisti del bilancio per elaborare delle statistiche. Può lavorare anche come libero professionista all’esterno dell’azienda, supportando i revisori dei conti per realizzare una certificazione del bilancio.

Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare i seguenti link:

  • Aiia (Associazione Italiana Internal Auditors) .
  • www.internalauditcourse.it

2 commenti su “Internal auditor, chi è e che cosa fa”

  1. , Cabe resaltar que, aunque los relojes de pulsera, que usan volantes como órgano regulador, han conseguido
    niveles de exactitud sorprendentes; el péndulo y su oscilación periódica regular continúan siendo
    el patrón lector de huella dactilar hp medición del
    tiempo u órgano regulador más preciso en los relojes mecánicos.

    Rispondi

Lascia un commento